10 Ottobre 2019, h. 10:29 Eventi

CUNEO – In Senato i ‘Creatori di Eccellenza nel food’ di Confartigianato

Il progetto “Creatori di Eccellenza” e la relativa guida “Un viaggio gastronomico in provincia di Cuneo”, realizzati quest’anno da Confartigianato Imprese Cuneo, sono stati presentati il 9 ottobre, a Roma, al Senato della Repubblica.

All’evento sono intervenuti il Sen. Giorgio Maria Bergesio,  componente della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, Alberto Cirio, Governatore della Regione Piemonte, il Vice Presidente di Confartigianato Imprese Domenico Massimino, il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Cesare Fumagalli, il Presidente di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto, il direttore generale dell’Associazione Joseph Meineri, l’editore della guida Nino Aragno, A portare il saluto del Senato è stato il Vice Presidente Sen. Roberto Calderoli. Ad assistere alla presentazione numerosi parlamentari, giornalisti, rappresentanti di Confartigianato Cuneo e del Sistema Confartigianato.
Durante l’evento organizzato su impulso particolare del Sen. Bergesio, è stata presentata la Guida “Creatori di Eccellenza nel food”. Edito da Nino Aragno Editore, il volume si sviluppa come un vero e proprio viaggio nella provincia Granda, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano alimentare della provincia cuneese.

«Proseguendo il percorso intrapreso nei precedenti “anni tematici” – ha sottolineato il Presidente Luca Crosetto  – dedicati ai materiali utilizzati nel lavoro artigianale, la nostra Associazione quest’anno ha puntato i riflettori sulla figura dell’artigiano, con la sua abilità manuale e la sua creatività, celebrandone capacità e valore in uno dei comparti, quello del cibo, che ci rende “unici” nel mondo. Dopo le numerose presentazioni del progetto da noi organizzate in diversi eventi sul territorio cuneese, è ora un onore avere l’opportunità di illustrare la nostra iniziativa, che sta diventando un “progetto pilota” anche a livello nazionale, nella prestigiosa sede del Senato».

«Con l’anno tematico 2019 – ha detto Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo – la nostra Associazione intende sottolineare come la capacità artigianale si possa declinare in modo trasversale nel contesto economico locale. Abbiamo scelto di partire dal comparto alimentare, apprezzato a livello internazionale, perché nella trasformazione delle materie prime emerge in modo indiscutibile l’abilità dei cuochi, artigiani a tutti gli effetti di rara bravura e di grande tecnica. Stiamo promuovendo il progetto “Creatori di Eccellenza”, ora anche identificabile come “marchio di qualità”, durante convegni, incontri ed eventi fieristici tra i più importanti del nord Italia, per diffondere sempre di più quel “Valore Artigiano” che da sempre rappresenta una delle più importanti cifre distintive del nostro Paese».

Il Sen. Bergesio ha sottolineato il valore dell’iniziativa di Confartigianato Cuneo ricordando l’impegno del Parlamento per valorizzare il made in Italy con il disegno di legge n. 728, ‘Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale’, approvato dal Senato il 27 settembre e che ora passa alla Camera. Il provvedimento, di cui è relatore proprio il Sen. Bergesio, punta alla promozione e valorizzazione della produzione, trasformazione e vendita da parte degli imprenditori agricoli e ittici di limitati quantitativi di prodotti alimentari primari e trasformati, di origine animale o vegetale, riconoscibili da una specifica indicazione in etichetta.

Apprezzamento per il progetto di Confartigianato Cuneo anche da parte del Governatore del Piemonte Alberto Cirio secondo il quale si tratta di un’importante opportunità per far conoscere l’enogastronomia cuneese e regionale. “Nella creazione del cibo – ha detto – c’è la cultura materiale di un popolo”.

Il Segretario Generale di Confartigianato Imprese, Cesare Fumagalli, ha sottolineato che l’iniziativa di Confartigianato Cuneo  esprime al meglio il valore del saper fare su cui si regge, in modo sostenibile, l’economia italiana. “Creatori di eccellenza – ha detto Fumagalli – rappresenta la perfetta coniugazione tra il valore artigiano, le persone, il territorio, il rispetto dell’ambiente, la produzione di benessere per la famiglia, per l’azienda, per la comunità locale”.

L’editore Nino Aragno ha voluto sottolineare che ‘Un viaggio gastronomico in provincia di Cuneo’ non è soltanto una guida al mangiare bene, ma un libro di cultura. “Sono figlio di un sarto, conosco bene i valori dell’artigianato, ha detto Aragno il quale ha aggiunto che gli imprenditori artigiani sono la migliore espressione del Paese che produce e rispetta l’etica del lavoro, sono coloro che antepongono i doveri ai diritti”.

Alla presentazione del Progetto è seguita la degustazione dei piatti e dei prodotti protagonisti del progetto ‘Creatori di Eccellenza’ e un brindisi d’onore cui ha preso parte la Presidente del Senato Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati. Una cena a base di tipicità cuneesi, dalla carne cruda di Fassona piemontese, al vitello tonnato, dal Peperone Cuneo, al risotto al porro di Cervere e alla zucca di Piozzo, passando perla guancia di manza piemontese. Non potevano mancare una selezione di formaggi e dolci. Il menu è stato preparato da: Giuseppe Demichelis de «L’òsto ‘d Na Vòlta» di Savigliano, Cinzia e Sandra Ricci della trattoria «Il Borgo» di Ormea, Romina Rinaudo del ristorante «Il Nuovo Zuavo» di Cuneo, Manolo Allochis del ristorante «Il Vigneto di Roddi», Eugenio Manzone de «Il Portichetto» di Caraglio, Gianmarco Bernocco «Osteria Murivecchi» di Bra, Gabriele Mainero «Dolci e Cioccolato Mainero» di Villafalletto, Giorgia Fagiolo Peirano «Cioccolateria Buschese Fagiolo Peirano» di Busca, Daniela Milanesio «Ferrari Specialità Alimentari» di Cherasco, Eva Zimotti di «In-fusione» di Morozzo e Paolo Lopatriello di «FaMù». La degustazione è stata accompagnata da una selezione di Vini dell’Enoteca Regionale del Roero di Canale.

 

 

rss