17 Ottobre 2019, h. 15:36

FISCO – Più di 600 operatori collegati da 90 sedi per la formazione su “Sconto in fattura” e “cessione del credito”

Vantaggi e svantaggi nell’utilizzo dello “sconto” o della “cessione” quali strumenti alternativi alla “detrazione” per gli interventi di riqualificazione energetica e la messa in sicurezza antisismica degli edifici, sono stati al centro di un seminario formativo, trasmesso in diretta streeming dalla sede di Confartigianato Imprese a Roma, nel corso del quale sono stati approfonditi gli aspetti tecnici e procedurali dei due istituti, che destano forte interesse nei committenti, ma che determinano per il fornitore dell’intervento una perdita secca di liquidità e, in presenza di imprese di ridotte dimensioni molto specializzate nei lavori, l’impossibilità di compensare, nei tempi previsti, la somma anticipata.

La videoconferenza, organizzata dalla Direzione Politiche fiscali di Confartigianato, ha registrato più di 600 operatori del sistema Confartigianato collegati da 90 associazioni territoriali, numeri importanti che confermano la grande attenzione verso i temi trattati, per la forte ricaduta sulle imprese associate.

Nel corso della diretta, la Confederazione ha ribadito l’impegno a sostenere l’abrogazione della norma in materia di sconto in fattura, e la necessità, in vigenza della disposizione, di consentire all’imprenditore di recuperare il credito d’imposta che non riesce ad utilizzare in compensazione attraverso una snella e rapida procedura di rimborso, possibilità ad oggi preclusa.

L’esame attento e sistematico della normativa condotto durante il seminario video, ha offerto agli operatori gli strumenti necessari per porre in essere le procedure e gli adempimenti in modo corretto. E’ stata anche l’occasione per evidenziare le criticità e i dubbi applicativi di chi si trova ad affrontare quotidianamente queste problematiche.