23 Ottobre 2019, h. 12:38

MATERA – Confartigianato celebra Matera 2019 con la mostra “Valore artigiano”

Una mostra per valorizzare la mano dell’uomo come strumento artigiano, come identità culturale e memoria delle arti e delle tecniche di tanti territori italiani. Questo è l’obiettivo principale di Valore Artigiano, la mostra/manifesto di Confartigianato organizzata in occasione delle celebrazioni di Matera Capitale europea della cultura 2019, allestita negli spazi della Scuola di Alta formazione e Studio ISCR di Matera e che rimarrà aperta al pubblico dal 17 al 30 ottobre 2019.
Icona del lavoro manuale, delle abilità tecniche dell’artigiano e del piccolo imprenditore, nell’era digitale la mano si conferma l’elemento più rappresentativo delle capacità umane, oggi che può cogliere i benefici dell’innovazione tecnologica e al tempo stesso riaffermare la centralità dell’uomo come utilizzatore attivo e consapevole della tecnologia – sottolinea Andrea Granelli, curatore della mostra insieme a Giulio Ceppi – La mano che caratterizza l’uomo, che ci dice anche cosa vuol dire lavorare. La mostra vuole svelare un grande concetto: il valore artigiano. Il motivo per cui i prodotti artigiani sono belli, utili e ben fatti. Il tutto spiegato attraverso l’analisi delle mani stesse”, ha aggiunto Granelli.
Quattro sale per avventurarsi in altrettanti percorsi ricchi tra tecnologia, arte, cultura e valorizzazione del lavoro artigiano, alternando installazioni multimediali a esperienze sensoriali. La mano e il linguaggio, la memoria delle mani, le mani per fare insieme e le mani del prossimo venturo sono i quattro spazi tematici dedicati all’analisi di questo meraviglioso strumento umano. “La storia dell’arte italiana, dagli affreschi pompeiani, passando per il Rinascimento e il Barocco, fino ai giorni nostri, è ricca di esempi in cui le mani dipinte dei protagonisti agiscono, impugnando utensili, toccando oggetti, esprimendo pareri o emozioni. Queste mani in azione testimoniano dunque i mestieri del passato, sono istantanee di artigiani all’opera, celebrano la potenza e la versatilità delle mani”, ha aggiunto Giulio Ceppi.
La mostra, aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 18, ha il patrocinio di Matera 2019 – Open Future e della Convention del Mezzogiorno 2019 di Confartigianato, la due giorni di lavoro dedicata allo sviluppo economico del Sud Italia, che il 17 e 18 ottobre ha animato gli spazi del Mulino Alvino del meraviglioso centro lucano.

 

 

rss