4 Ottobre 2019, h. 12:39 Eventi

MEZZOGIORNO – Confartigianato porta a Matera la sostenibilità della piccola impresa italiana

Il 17 e 18 ottobre prossimi, Confartigianato si è data appuntamento a Matera per la Convention del Mezzogiorno 2019, tappa conclusiva del percorso tra i territori per lo sviluppo economico del Sud Italia. Due anni di lavoro e un progetto condiviso sulla sostenibilità, che ha già fatto tappa a Cagliari e a Lamezia Terme e che si concluderà con una due giorni di dibattiti con i protagonisti della scena politica italiana. A cominciare dal viceministro delle Infrastruttrure e dei trasporti, Giancarlo Cancelleri. La sostenibilità sarà ancora una volta la linea guida dei lavori della Convention. Un’opportunità da declinare in tanti segmenti della piccola impresa italiana per accompagnare tutto il Sud Italia verso una nuova fase di sviluppo economico. Se a Cagliari si è discusso di mobilità sostenibile, di tecnologie e delle tante opportunità per le imprese del settore, a Lamezia Terme è stata l’edilizia al centro del confronto con i protagonisti del panorama imprenditoriale italiano. Istituzioni e politica saranno presenti anche a Matera, dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, al Sindaco di Matera, Raffaello Giulio De Ruggieri, dal direttore dello Svimez, Luca Bianchi, a quello del CENSIS, Massimiliano Valerii, per comprendere le opportunità e gli scenari possibili dall’applicazione della sostenibilità a tutto il tessuto imprenditoriale del Sud Italia.
A Nando Pagnoncelli, direttore di IPSOS Italia, spetterà il compito di illustrare i risultati dell’indagine sulle aspettative e sul bisogno di servizi delle imprese che lavorano al Sud, in Sicilia e in Sardegna.

L’appuntamento è fissato a giovedì 17 ottobre, negli spazi del Mulino Alvino di Matera, per il punto di arrivo del percorso sui territori della Convention del Mezzogiorno di Confartigianato.