14 Ottobre 2019, h. 18:20

TRIESTE – Artigiani protagonisti alla Barcolana, 7° posto per Barraonda Confartigianato FVG

L’imbarcazione Barraonda – Confartigianato Friuli Venezia Giulia ha ottenuto uno strepitoso 7° posto alla 51° edizione della Barcolana di Trieste, imponendosi tra più di 2mila barche che hanno affollato le acque del Golfo di Trieste. Il progetto nasce dall’alleanza tra sport ed eccellenza manifatturiera voluta da Confartigianato FVG. Il merito di questo risultato storico, e dei trofei vinti da Barraonda negli ultimi anni, va all’equipaggio di Lucio Provvidenti e agli artigiani che hanno messo a punto l’Open 40 firmato da German Frers, progettista di Luna Rossa e del Moro di Venezia.
Dopo il 24simo posto nella classifica generale della scorsa edizione, quest’anno l’equipaggio di Barraonda ha saputo migliorasi fino al settimo posto assoluto di un’edizione caratterizzata dal vento leggero e dal successo della slovena Way of Life. “Le competenze tecniche e le conoscenze delle nostre imprese artigiane continuano a supportare importanti risultati sportivi, dimostrando di rappresentare un comparto che ha un solido presente e un futuro importante”, ha sottolineato il presidente di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti, sponsor principale di un’imbarcazione che a Trieste ha veleggiato sventolando anche le bandiere delle città di Gorizia e di Nova Gorica. “Nell’ultima stagione abbiamo vinto cinque trofei, in sei occasioni siamo stati primi assoluti, secondi assoluti nella regata internazionale Muggia – Portorose – Muggia e terzi assoluti nella competizione internazionale Fiumanka, in cui rappresentavamo l’Italia – ha detto l’armatore Lucio Provvidenti – Questo risultato premia il nostro lavoro a bordo e la preziosa collaborazione con le aziende artigiane del settore del Friuli Venezia Giulia”.