12 Novembre 2019, h. 11:48

EVENTI – Artigiani su Rai1 in prima serata con ‘Pezzi Unici’, la fiction ‘firmata’ da Confartigianato Firenze

Gli artigiani conquistano la prima serata di Rai 1 con la fiction ‘Pezzi unici’ che dal 17 novembre andrà in onda per 6 puntate. La serie televisiva è diretta da Cinzia Th Torrini e interpretata da attori del calibro di Sergio Castellitto e Giorgio Panariello ed è stata realizzata in collaborazione con Confartigianato Firenze. La presentazione di ‘Pezzi unici’ si è svolta a Firenze l’11 novembre con una serata evento alla quale hanno preso parte il cast e i produttori della fiction, il Presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Vittorio Sorani, il Segretario dell’Associazione Jacopo Ferretti, il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Cesare Fumagalli, i rappresentanti delle istituzioni del capoluogo toscano, tra cui il Sindaco Dario Nardella.

‘Pezzi Unici’ è un omaggio all’artigianato fiorentino, ai suoi valori e alla sua bellezza: la trama è quella di un thriller, ma è anche una storia di riscatto, di seconda occasione, grazie al lavoro artigiano che apre un nuovo futuro ai giovani. Una grande occasione di visibilità per l’artigianato italiano resa possibile grazie all’impegno di Confartigianato Firenze e ai quasi 100 imprenditori associati che hanno partecipato alla realizzazione della fiction.

E sono stati proprio Cinzia Torrini, Sergio Castellitto e Giorgio Panariello a dichiarare il loro amore per gli artigiani e i valori che rappresentano. Per la regista, infatti, la fiction è la realizzazione di una promessa fatta ad un artigiano di Firenze.

Per Castellitto “se non c’è spazio per l’artigianato non c’è spazio per l’economia italiana. Il fondamento della nostra economia è il manufatto, se perdiamo quello non siamo più niente”.

E Panariello, nel ricordare con orgoglio di essere nipote di artigiani, ha sottolineato “l’importanza dell’artigianato e quanto la fiction può essere utile per farlo conoscere e far capire alle nuove generazioni che può essere il loro futuro”.

Ed è proprio ai giovani che pensa il Presidente di Confartigianato Firenze Sorani nel sottolineare l’orgoglio e l’impegno con cui l’Associazione si è dedicata a questo progetto per indicare ai giovani una strada per il loro avvenire di lavoro.

Soddisfatto il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Cesare Fumagalli che proprio a Cinzia Th Torrini, durante l’Assemblea Confederale dello scorso giugno, ha consegnato il Premio Giano come riconoscimento per l’impegno a divulgare i valori dell’artigianato con la fiction Pezzi unici’. “Con questa produzione televisiva – ha detto Fumagalli – entrano nelle case degli italiani quegli imprenditori tanto famosi nel mondo ma forse poco noti ai nostri ragazzi. Con ‘Pezzi unici’ le imprese a valore artigiano diventano lo straordinario, possibile futuro dell’Italia e dell’Europa”.

>>>Leggi la scheda della fiction

>>>Immagini dal set

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar