18 Novembre 2019, h. 12:46

PARMA – Moda e bellezza sfilano con ‘Modelli per gioco’, contest ideato da Confartigianato

Bellezza e moda in primo piano con la terza edizione di ‘Modelli per gioco’, il contest organizzato da Confartigianato Imprese Parma e culminato lo scorso 25 ottobre con la premiazione dei vincitori: Eleonora Antonico e Giuseppe Massimiliano Aprea. Una gara nella gara quella che Confartigianato scatena a Parma per mostrare l’abilità degli imprenditori che si occupano di realizzare e valorizzare strepitosi look da passerella: dagli acconciatori e make up artist ai produttori di abbigliamento fino ai professionisti della comunicazione.
30 coloratissimi ragazzi hanno animato la sede di Confartigianato. Il colore dominante è stato il giallo, filo conduttore scelto quest’anno per ricordare Parma 2020 e appunto “La ragazza in giallo” disegnata da Francesco Ciccolella. La grande novità del 2019 è stata la partecipazione di produttori di abbigliamento maschile e quindi anche di ragazzi che, per la prima volta, si sono cimentati in questa esperienza.
Si sono messi in gioco per vivere una giornata da veri e propri modelli: prima la scelta dell’outfit, poi la seduta dall’hair stylist e di make up e infine lo shooting con fotografi professionisti.
15 fra produttori e venditori di abbigliamento parmigiani (e non) hanno vestito gli aspiranti modelli con le loro migliori proposte per l’autunno e l’inverno: abiti, capispalla camicie, t-shirt, per mostrare le nuove tendenze autunno-inverno e tutto ciò che fa moda.
Quest’anno ha aderito all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Parma, anche Parma Couture, il consorzio moda export.
Come di consueto, dopo la seduta dall’hair stylist e di make up ognuno, con il proprio outfit, ha posato per lo shooting guidato da Tommaso Vecchi e Luigi Vetrucci di Centro Foto Cine, nei locali del Palace Hotel Maria Luigia. E poi la sfilata fino a piazzale della Steccata dove ha sede Oddi Gioielleria che ha donato i due secondi premi.
Promoter e giudice speciale del contest è stato Luca Ovrezzi che ha assegnato 100 e 50 punti alle due ragazze e ai due ragazzi preferiti rispettivamente: Eleonora Antonico e Benedetta Remedi; Simone Amadei e Alberto Manfredi. Un grazie speciale al Palace Hotel Maria Luigia che ha permesso questa particolare “invasione” a Gruppo Zatti per averci “prestato” una splendida Kia Xceed gialla, in linea con il nostro “fil jeune”, a Mac (Gianfranca Profumerie), Idea donna Acconciatura, Enjoi Parrucchieri e Chiara Gandini Parrucchieri per essersi presi cura dei nostri ragazzi.
Sono stati Eleonora Antonico e Giuseppe Massimiliano Aprea ad aggiudicarsi la terza edizione di Modelli per Gioco con rispettivamente 1349 e 614 punti. Al secondo posto Sara Massaro (905) e Alberto Manfredi (480).
Eleonora Antonico che vestiva un outfit Marisa Castaldini ONE è una studentessa dell’ultimo anno del liceo classico Gian Domenico Romagnosi con la passione del teatro. Frequenta infatti un corso organizzato dalla Fondazione Teatro Due e vede proprio in questo ambito una possibilità di lavoro futuro anche se pensa alla possibilità di frequentare Giurisprudenza con l’obiettivo di diventare criminologa: “Ho ancora un po’ di tempo per riflettere bene su queste scelte che condizioneranno gli anni futuri. Vorrei ringraziare tutta l’organizzazione e Patrizia di Marisa Castaldini One perché è stata molto disponibile, mi sono sentita veramente accolta”.
Nella categoria maschile, Giuseppe Massimiliano, 34 anni di Napoli indossava un outfit Erreà: perfetto per lui che è uno sportivo. Plurilaureato (vanta cinque lauree) Aprea è un allenatore e giocatore di hockey subacqueo (tesserato al Circolo Inzani). “Vivo a Parma dal 2013, mi sono trasferito qui per motivi di lavoro e mi trovo molto bene, Parma è una città accogliente, anche se mi manca un po’ il mare”. Aprea ha devoluto i suoi buoni acquisto ai senza tetto tramite la Comunità di Sant’Egidio.
Sara Massaro che vestiva un outfit Locale Parma, ha 23 anni è parmigiana e gestisce il settore rivelazione incendi di APA antincendio. Alberto Manfredi 27 anni di Parma indossava capi Sep T- shirt è un commerciale per un’impresa metalmeccanica.
I negozi e produttori partecipanti, i modelli
4056: Francesca Grisenti e Michela Zavaroni; Ed Store: Chiara Mantovani e Laura Tagliavini; Ernesto Simone Amadei e Luca Mancini; Erreà: Tommaso Mancini e Giuseppe Massimiliano Aprea; Franesca Bassi: Gytaute Ramoskaite e Greta Ravasini; Gian Bertone Violet: Nicole Campori e Sara Piazza; Jenni B: Chiara Giaroli e Viola Zuccarini; Locale Parma: Alexandra Carminati e Sara Massaro; Marisa Castaldini ONE: Eleonora Antonico e Maria Vittoria Soncini; Musetti Cashmere: Bintou Cissé e Sofia Pongolini; Nenette Milano: Francesca Benassi e Virginia Mantovani; Piero Moretti 1969: Clara Marossa e Valentina Parenti; Sept T-Shirt: Alberto Manfredi e Gianmaria Sbernini; Suzanne Betty: Diana Bancale e Natalia Zamogilnaya; Vanleo: Serina Erhabor e Benedetta Remedi.