20 Dicembre 2019, h. 14:02

MERCATI ESTERI – Da Agenzia ICE servizi gratuiti per le Pmi. Giuseppe Mazzarella: ‘Gioco di squadra con Confartigianato’

Da aprile, le piccole e medie imprese fino a 100 dipendenti potranno utilizzare gratuitamente un’ampia gamma di servizi dell’Agenzia ICE. “Una rivoluzione copernicana”, così l’ha definita il Presidente dell’Agenzia Ice Carlo Ferro, che rimette le Pmi al centro delle iniziative di accompagnamento sui mercati esteri. Giuseppe Mazzarella, Delegato all’internazionalizzazione di Confartigianato e componente del Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia Ice spiega la novità che scatterà dal prossimo anno. “E’ stata ampliata la gratuità dei servizi offerti alle imprese per conoscere nuovi mercati in termini di opportunità, dinamiche e potenziali controparti estere, e per crescere, avviare e sostenere la presenza e il consolidamento nel mondo. Le imprese fino a 100 dipendenti, quindi, potranno rivolgersi agli uffici ICE in Italia e all’estero, per ottenere gratuitamente servizi e informazioni generali e di primo orientamento, ricerche di mercato, statistiche personalizzate, informazioni doganali, fiscali, legali e valutarie, assistenza nella soluzione di controversie o per la partecipazione a gare internazionali, ma anche per richiedere servizi di ricerca clienti, partner o investitori esteri”.
Ai servizi gratuiti si affianca un’altra iniziativa: la presenza di funzionari Ice sul territorio, un giorno alla settimana, sistematicamente in ciascuna regione d’Italia, a disposizione delle imprese come antenna di collegamento con gli 80 uffici ICE nel mondo.
“L’Agenzia – spiega Mazzarella – punta ad intensificare la collaborazione con le rappresentanze delle imprese e in particolare con Confartigianato. Un gioco di squadra che in questi anni ha permesso alle imprese di Confartigianato di raggiungere risultati importanti sia per le imprese coinvolte, sia nel sostegno concreto per penetrare sui mercati esteri. Tra il 2015 e il 2018, ogni anno, circa 700 nostre imprese sono state coinvolte in attività di promozione e circa 450 in attività formative”.
Ed è ancora la sinergia con Ice a potenziare la presenza degli imprenditori di Confartigianato nelle maggiori fiere italiane ed internazionali. “Confartigianato – sostiene Mazzarella – si muove su più fronti e con un’intensa attività di accompagnamento sui mercati esteri che vede protagoniste ConfExport, società di sistema di Confartigianato specializzata nei servizi per l’internazionalizzazione, e le Associazioni territoriali. Tante le iniziative messe in campo lo scorso anno, anche in collaborazione con Ice Agenzia, e che hanno coinvolto centinaia di aziende nostre associate: dalla partecipazione alle maggiori fiere in Italia (White Milano e The One, solo per citarne alcune) e all’estero (Maison&Objet, Ambiente, ICFF) fino agli incoming di buyers stranieri in Italia e ancora attività di formazione, tutoraggio e finanziamento delle imprese”. In particolare, Mazzarella indica l’impegno, con Ice e i partner Camera della Moda e White Milano, in un ampio progetto di valorizzazione del sistema moda italiano che vede nella sostenibilità, nell’eccellenza e nel lavoro di ricerca ed innovazione lo strumento ideale per affermare sempre di più la leadership italiana sull’alta qualità”. “Anche per i prossimi mesi – annuncia Mazzarella – Confartigianato ha un calendario molto fitto di iniziative che prevedono la partecipazione delle nostre aziende a prestigiosi eventi fieristici e promozionali in Italia e in tutto il mondo. Abbiamo anche aderito ad un progetto di collaborazione tra Ice e Amazon per promuovere e vendere on line i prodotti delle Pmi italiane nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com”.