25 Febbraio 2020, h. 13:44

CORONAVIRUS – Confartigianato a confronto con il Governo, le riunioni con i Ministri Patuanelli e Catalfo

Confartigianato partecipa nel pomeriggio di oggi alle riunioni con le parti sociali convocate alle ore 16 dal Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e alle ore 18 con il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo per affrontare l’emergenza coronavirus. Il Ministro dello Sviluppo economico si confronterà con i rappresentanti delle Organizzazioni imprenditoriali sulle misure da adottare per fronteggiare le conseguenze derivanti dal coronavirus sul sistema produttivo del Paese. Il successivo incontro con il Ministro Nunzia Catalfo, che fa seguito a quello svoltosi domenica 23 febbraio, serve a definire e condividere con i rappresentanti degli imprenditori il piano di contenimento e gestione dell’emergenza coronavirus, con particolare riferimento alle misure riguardanti le attività lavorative dei territori interessati.

Nel corso dell’incontro del 23 febbraio, Confartigianato ha ribadito la piena collaborazione alle iniziative che il Governo e le istituzioni nazionali e locali sono impegnati a realizzare. La Confederazione è responsabilmente impegnata ad attuare tutte le misure che hanno come prioritario obiettivo la tutela della salute delle persone. Confartigianato continuerà a partecipare al confronto con i rappresentanti dell’Esecutivo per contribuire a definire gli interventi a salvaguardia della popolazione e delle attività degli imprenditori.

Al termine dell’incontro, il Ministro Catalfo ha dichiarato: “Stiamo predisponendo una serie di strumenti a tutela dei lavoratori delle aree interessate” dall’emergenza Coronavirus, dalla “cassa integrazione ordinaria, al fondo di integrazione salariale o la Cig in deroga per le aziende con meno di 6 dipendenti”.  A questo proposito, Confartigianato difenderà la scelta di una specifica forma su misura per l’artigianato operata con FSBA per i tempi ordinari.

 

rss