3 Marzo 2020, h. 16:43

CORONAVIRUS – Confartigianato all’incontro convocato dalla Lega con le categorie produttive

Oggi i rappresentanti di Confartigianato hanno preso parte ad un incontro convocato alla Camera dalla Lega, cui ha partecipato il Sen. Matteo Salvini, per fare il punto con le categorie produttive sulla situazione legata all’emergenza coronavirus. Gli esponenti della Confederazione hanno ribadito i pesanti effetti che l’emergenza sta provocando sugli artigiani e sulle piccole imprese e, oltre alle misure che garantiscano il contenimento della diffusione del virus, hanno indicato la necessità di interventi immediati e di lungo periodo per sostenere e rilanciare le attività produttive. In particolare, Confartigianato ha chiesto di estendere le misure previste per le zone rosse alle altre aree territoriali. Inoltre, per quanto riguarda le misure di ristoro dei danni subiti dalle imprese e dai lavoratori autonomi, ha sollecitato modalità di indennizzo sulla falsariga del ‘Decreto Genova’ in grado di garantire una reale copertura del danno del fermo attività. Sollecitata anche l’estensione alle piccole imprese di quanto previsto dal decreto legge del 2 marzo del Governo per le imprese agricole dei Comuni della zona rossa che abbiano subito danni diretti o indiretti e cui possono essere concessi mutui a tasso zero della durata non superiore a 15 anni finalizzati all’estinzione dei debiti bancari in essere al 31 gennaio 2020. E ancora, in materia di lavoro, gli esponenti della Confederazione hanno sollecitato misure che consentano alle imprese un utilizzo più agevole dei contratti a termine e hanno chiesto che venga chiarito che le disposizioni riguardanti gli ammortizzatori sociali previste dal Governo comprendono gli interventi erogati dal Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato.