17 Aprile 2020, h. 17:09

CORONAVIRUS – ComprArtigiano, il commercio elettronico per uscire dalla crisi e sostenere l’artigianato di qualità

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha completamente stravolto le abitudini degli italiani e la stabilità economica di migliaia di piccole imprese. Costretti a casa per le misure anti-contagio adottate dal Governo, molti cittadini hanno scelto l’e-commerce per acquistare prodotti alimentari, bevande e tanti altri beni di consumo. Al tempo stesso, costrette alla sospensione delle attività, della produzione e della commercializzazione dei prodotti al negozio, artigiani e piccoli imprenditori stanno vivendo una situazione drammatica, che avrà ripercussioni importanti sull’occupazione e su tutto il tessuto produttivo.
In questo scenario, in tutto il Paese si moltiplicano le iniziative a sostegno delle imprese e gli appelli a comprare prodotti made in Italy, aiutando così tante realtà imprenditoriali in difficoltà. Con questi stessi obiettivi, lo spazio di Confartigianato dedicato all’eccellenza agroalimentare, Comprartigiano Store, ha deciso di mettere in campo un pacchetto di iniziative per sostenere gli imprenditori e per avvicinare gli italiani ai prodotti di artigiani e piccole imprese. “Vogliamo aiutare i nostri imprenditori a superare questo momento di crisi economica – ha detto Massimo Rivoltini, presidente di Confartigianato Alimentazione – Le imprese stanno vivendo un momento di difficoltà estrema ma il commercio elettronico può essere una soluzione per continuare a vendere i propri prodotti e per trasformare questa crisi in un’occasione di innovazione aziendale e di potenziamento della vendita online, quanto mai attuale e sempre più determinate nel futuro delle piccole imprese”. “Abbiamo deciso di offrire uno sconto del 50% alle imprese che aderiscono alla nostra rete, con la quota di adesione da versare tra sei mesi – ha sottolineato Alfredo Croci, amministratore di Made in Italy slc e di Comprartigiano Store – Così facendo, ogni imprenditore può iniziare a vendere nel nostro store nel centro di Roma e sulla piattaforma online senza alcun investimento iniziale. Oltre a questo, abbiamo deciso di offrire il prolungamento gratuito di un anno a tutti gli imprenditori che già hanno scelto Comprartigiano come vetrina privilegiata per i propri prodotti agroalimentari. Sono tutte soluzioni con cui vogliamo aiutare i nostri imprenditori, gli imprenditori di Confartigianato a superare questo drammatico momento, un’opportunità in più per contrastare la scarsa liquidità causata dall’emergenza Covid-19”, ha poi concluso Croci.
Comprartigiano è il progetto di Confartigianato e Made in Italy slc per abbattere le distanze tra consumatori e imprese artigiane, con spazi commerciali in tutta Italia e una piattaforma online per la vendita dei prodotti di qualità della tradizione agrolimentare italiana. Se nello spazio commerciale di viale Giulio Cesare a Roma è possibile degustare le eccellenze della tradizione made in Italy, incontrare i maestri artigiani e assistere a esibizioni e dimostrazioni, sul sito si possono scoprire le storie di tanti prodotti di qualità artigiana, i loro legami con il territorio, con la storia e con la cultura di tanti, tantissimi centri italiani. Su comprartigiano.shop è possibile acquistare con un click, e direttamente da casa, centinaia di prodotti di qualità, assolutamente made in Italy e realizzati da altrettanti maestri artigiani in tutta Italia.
Un modo per scegliere la qualità della tradizione italiana e per sostenere in maniera concreta tante piccole imprese che stanno vivendo un presente fatto di incertezze e difficoltà economiche.