20 Aprile 2020, h. 17:11 Comunicati stampa

CORONAVIRUS – Il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella: ‘No a ricatti nella filiera della moda’

“E’ inaccettabile il grave comportamento di grandi gruppi del sistema moda italiano che, incredibilmente, chiedono alle piccole imprese fornitrici addirittura di anticipare loro somme a titolo di contribution (!)”. Il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella commenta così la richiesta che alcuni grandi gruppi della moda stanno rivolgendo ai loro fornitori, tra i quali tante piccole aziende. Richiesta di versare una somma di denaro – in percentuale sul fatturato della fornitura nell’anno 2019 – per ‘aiutare’ i grandi gruppi a stare sul mercato in questa situazione di drammatica difficoltà.
“Non scherziamo! Non rovesciamo la realtà! Confartigianato e quindi anche Confartigianato Moda che rappresenta 80mila imprese – sottolinea il Presidente Pietrella – ha convintamente sostenuto la necessità di fare ogni sforzo utile per mantenere il più possibile la regolarità dei pagamenti. Abbiamo visto convintamente in campo a sostenere questa necessità anche i rappresentanti dell’industria e della grande industria. E allora serve coerenza. Senza richieste assurde e senza ricatti sottesi. Se dovessimo vedere persistere comportamenti come questi che stiamo stigmatizzando, tuteleremo le imprese nostre associate in tutte le sedi, anche giudiziarie, in cui si renderà necessario”.