21 Aprile 2020, h. 14:21

CORONAVIRUS – Il Presidente Merletti a RadioPadania: La concretezza di artigiani e piccole imprese per far ripartire l’Italia

Solo la concretezza potrà far ripartire l’Italia post Covid: quella degli artigiani e delle micro e piccole Imprese, vero e proprio sistema linfatico del Paese per via della loro capillarità e radicamento territoriale. “Siamo davanti a un nuovo tempo”, ha detto il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, ospite oggi di ‘Alto Mare’ su Radio Padania. Durante il suo intervento, il Presidente Merletti ha ribadito gli impegni della Confederazione per sostenere gli artigiani e le piccole imprese e aiutarli ad affrontare l’emergenza economica. “Serve avere una visione lunga, come quella di Einaudi e De Gasperi nel passato, perché ormai è finita l’era dell’usa e getta e sarà la qualità dei nostri prodotti a contare, non la dimensione delle aziende”. Il tramonto dell’economia lineare rimette così al centro il lavoro, “inclusivo perché è l’unica cosa che possa davvero dare dignità a una persona”, fuori dalle logiche dell’assistenzialismo sterile e passivo. Serve libertà d’impresa, affinché i nostri artigiani possano continuare a essere i migliori anche di fronte alle sfide digitali del futuro: “non abbiamo paura delle nuove tecnologie”, chiosa Merletti, “ma solo delle vecchie ignoranze”.

Risenti QUI l’intervento di Giorgio Merletti a Radio Padania