8 Maggio 2020, h. 22:01

CORONAVIRUS – Cesare Fumagalli a Radio24: “Prestiti alle imprese: siamo delusi da tempi e modalità”

L’operazione prestiti alle imprese ha deluso le aspettative degli artigiani e dei piccoli imprenditori. Lo ha denunciato il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, intervenuto l’8 maggio a ‘Focus economia’, il programma di Radio24 condotto da Sebastiano Barisoni. Fumagalli ha spiegato i problemi dei tempi e delle modalità di erogazione da parte delle banche delle risorse garantite dallo Stato e previste dal Decreto liquidità. Secondo una rilevazione di Confartigianato, ha presentato domanda di prestito il 30% delle imprese e di queste soltanto la metà ha avuto i soldi accreditati. Ora si attendono i prossimi provvedimenti annunciati dal Governo. In particolare, i contributi a fondo perduto che – ha detto Fumagalli – dovranno ristorare le perdite con modalità proporzionali alla perdita di fatturato. Ma, secondo il Segretario Generale di Confartigianato, per evitare ulteriori ritardi e complicazioni nell’erogazione della liquidità alle imprese è fondamentale che l’amministrazione finanziaria utilizzi i dati della fatturazione elettronica Bastano quelli per ‘fotografare’ con esattezza il calo di fatturati delle aziende.

Riascolta l’intervista di Cesare Fumagalli