13 Luglio 2020, h. 17:45

FOTOGRAFI – ‘Scattiamo per l’Italia’: svelati i vincitori dell’edizione 2020

La cerimonia di premiazione del concorso fotografico Scattiamo per l’Italia (2020 WPC Team Italy), che ha lo scopo di selezionare ogni anno la squadra dei fotografi professionisti italiani che prende parte alla World Photographic Cup è stata oggetto di una emozionante diretta Facebook di grande successo che si è svolta il 9 luglio, con collegamenti da tutta Italia. Sono stati annunciati tutti i finalisti (i primi 10 autori in ciascuna delle sei categorie del concorso ) insieme alle medaglie di bronzo, argento e oro in ciascuna categoria.

La galleria con tutte le immagini premiate, ed il loro ordine di classifica nelle sei categorie è online sul sito  https://www.wpcitalia.it

“Mi congratulo vivamente, anche a nome di tutte le associazioni che rappresentano i fotografi in Italia, con i vincitori di questo concorso, al quale auguriamo lunga vita, e soprattutto con i componenti del WPC Team Italy per le loro splendide immagini”, ha detto il coordinatore della squadra azzurra Maurizio Besana, Presidente nazionale di Confartigianato Fotografi. “La World Photographic Cup è una grande opportunità che ci vien offerta ogni anno per costruire orgoglio nazionale e rispetto per i fotografi professionisti di tutto il mondo, e spero che il concorso Scattiamo per l’Italia aiuterà anche a riprendere con più forza il cammino professionale e mostrare la resilienza degli operatori del settore fotografico in questo momento di grande difficoltà”.

“Avremmo voluto e dovuto celebrare i vincitori lo scorso 21 Marzo a Roma, in una cornice festosa e nell’ambito di una grande evento internazionale. Purtroppo le circostanze lo hanno reso impossibile, ma tutti noi abbiamo fortemente voluto che i componenti del Team Italy e i finalisti di questo concorso ricevessero le celebrazioni che meritano”, ha aggiunto il CEO del WPC, Giuseppe Scozzi. “Le circostanze in tutto il mondo ci stanno costringendo a cambiare le cose, ma ci rifiutiamo di cambiare il nostro entusiasmo per i fantastici fotografi italiani che hanno raggiunto l’apice del mondo fotografico. Non si è trattato solo di un incontro online, ma di una vera cerimonia speciale per celebrare i nostri colleghi che hanno l’arduo compito di competere, con le loro immagini, con i migliori professionisti di 40 paesi in 5 continenti”

E’ ovvio che una cerimonia online non può sostituire completamente un evento in presenza, pertanto il comitato WPC Italia offrirà a tutti i vincitori la possibilità aggiuntiva di partecipare a una cerimonia speciale che si terrà in concomitanza con la cerimonia di premiazione del 2021. L’evento avrà luogo il 17 aprile 2021 a Roma, nella prestigiosa sede dello Studio Orizzonte Gallery. “Vogliamo che i nostri vincitori vengano celebrati, quindi organizzeremo due cerimonie una dietro l’altra”, ha dichiarato Antonio Barrella, titolare dello studio e membro del Comitato WPC Italia. “La prima offrirà ai vincitori del 2020 l’opportunità di ricevere di persona medaglie e riconoscimenti. La seconda sarà per i vincitori del 2021. Entrambi saranno celebrati, con l’unica differenza che sapremo già il risultato del concorso 2020″.

Ora avanti con l’edizione del Concorso che individuerà il Team Italy  2021!

Dettagli e modalità di partecipazione sono stati diffusi al sistema Confartigianato con informativa ad hoc.