24 Luglio 2020, h. 16:08

INIZIATIVE – Confartigianato a Stati Generali della Montagna. Claudia Scarzanella: Artigianato laboratorio di innovazione e sostenibilità

“Le imprese artigiane che operane nelle aree di montagna sono laboratori di innovazione e sostenibilità ambientale, esempi di un modello di economia circolare che va sostenuto perché rappresenta la chiave dello sviluppo del futuro“. Lo ha sottolineato Claudia Scarzanella, Presidente di Confartigianato Belluno e Delegata nazionale della Presidenza di Confartigianato per la Montagna, in occasione degli Stati Generali della Montagna organizzati a Roccaraso il 24 e 25 luglio.

Secondo la Presidente Scarzanella “queste imprese hanno sfidato la crisi causata dalla pandemia, dimostrando flessibilità e capacità di rafforzamento del tessuto sociale. Per questo oggi occorre una politica che non sia solo dettata dalle necessità dei grandi centri urbani, ma tenga conto di modelli di vivibilità più integrati e sostenibili, che accanto allo sviluppo economico tutelano la qualità della vita degli abitanti. È importante che il legislatore pensi a misure di fiscalità di vantaggio affinché le aree montane diventino attrattive, con un impulso alla demografia e all’economia di questi territori. Dobbiamo cogliere questo momento di cambiamento per ripensare le politiche di sviluppo, e dare impulso alla ripresa di territori come l’Abruzzo, così duramente colpito dal sisma, tramite il recupero sostenibile e la rigenerazione urbana. La ricostruzione deve essere non solo economica e imprenditoriale, ma anche identitaria, bisogna quindi valorizzare gli elementi caratterizzanti della comunità da ricostruire, a partire da quelli culturali”.