8 Settembre 2020, h. 14:53

AUTOTRASPORTO – ‘No ad aumenti ingiustificati delle accise sul gasolio’

Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha lanciato una consultazione pubblica su alcune proposte di legge che mirano a rimuovere progressivamente dei sussidi considerati ambientalmente dannosi. Tra le proposte c’è l’aumento della accisa sul gasolio per autotrazione fino a far diventare il diesel meno conveniente rispetto alla benzina. Contro questo progetto hanno protestato Confartigianato Trasporti e le altre principali associazioni dell’autotrasporto, della logistica e del commercio di carburanti in una lettera inviata al Governo.

“Siamo di fronte – si legge nel documento – a due aliquote di accisa diverse, come diversi sono i due prodotti sia in termini di prestazioni che di impatto ambientale. Rispetto alla benzina, il gasolio (grazie anche alla crescente efficienza dei motori) consente di fare più chilometri con un litro e produce minori emissioni di CO2‘. Sgombrato il campo da scelte motivate da questioni ecologiche, per le organizzazioni della filiera del trasporto merci il ventilato rincaro dell’accisa sul gasolio si configura come l’ennesimo inasprimento delle tasse ‘stavolta camuffato con presunte motivazioni ambientali, delle quali si fatica a trovare il reale fondamento’.

Il differenziale tra le due aliquote si ritrova in tutti gli Stati membri della UE (con le sole eccezioni diUK e Belgio) e nasceva proprio per promuovere un graduale ricambio dei veicoli verso motorizzazioni con un ridotto impatto sul clima. “Gli italiani hanno orientato di conseguenza le proprie scelte di consumo: adesso è surreale adottare un atteggiamento punitivo verso quei cittadini che hanno fatto esattamente ciò che gli si chiedeva di fare’.

‘E’ bene ricordare – sottolineano le associazioni – che oltre il 95% del parco veicoli adibiti al trasporto merci sono alimentati a diesel. L’incremento delle accise sul gasolio si tradurrebbe quindi in un aumento dei costi di trasporto, con l’inevitabile aumento dei prezzi dei beni di consumo‘.

rss