14 Ottobre 2020, h. 18:13 Comunicati stampa

RECOVERY PLAN – Donne Impresa Confartigianato: “Bene impegno Premier Conte su occupazione femminile”

La Presidente di Donne Impresa Confartigianato, Daniela Rader, apprezza l’impegno assunto oggi dal Premier Giuseppe Conte il quale, accogliendo la risoluzione di maggioranza approvata ieri dalla Camera, si adopererà affinche una parte significativa delle risorse del Recovery plan sia dedicata all’occupazione femminile.

“Le donne italiane – sottolinea la Presidente Rader – sono le più intraprendenti d’Europa, con il record di 1.510.000 imprenditrici, ma il nostro Paese non le sostiene: siamo infatti agli ultimi posti nell’Ue per l’occupazione delle donne con figli e le condizioni per conciliare lavoro e famiglia. Per questo è più che mai necessario favorire una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, attraverso misure e strumenti a sostegno delle madri impegnate in un’attività imprenditoriale e professionale. Il futuro del nostro Paese dipende anche da quanto e come sapremo investire nel lavoro femminile e nella tutela della maternità per tutte le donne, indipendentemente dal tipo di attività svolta”.

Donne Impresa Confartigianato chiede con forza che gli investimenti che il Governo si accinge a varare con l’utilizzo, in particolar modo, delle risorse europee, abbiano un effetto moltiplicatore di sviluppo economico, sociale e culturale.  E’ necessario che per tutti i provvedimenti che saranno adottati ci sia la preventiva misurazione dell’impatto di genere per mettere in campo misure che risolvano alla radice i problemi attuali della nostra società. “Bisogna cogliere fino in fondo l’occasione straordinaria del Recovery Plan – prosegue la Presidente Rader – per contribuire a ridurre il gap di partecipazione delle donne al mercato del lavoro, attraverso il rilancio dell’imprenditoria femminile, la creazione di nuove imprese femminili e la valorizzazione del lavoro delle donne coniugata ai valori della persona, della famiglia e del territorio”.