12 Ottobre 2020, h. 00:20

REVISORI AUTO – Nuovo incontro tra Anara Confartigianato e la Motorizzazione Civile

Nuovo incontro sulle revisioni auto tra i rappresentanti di Anara Confartigianato e i vertici della Motorizzazione Civile. Il 2 ottobre, al Ministero dei Trasporti, sono state affrontate le priorità che stanno a cuore ai Revisori: adeguamento delle tariffe di revisione, alleggerimenti dei tempi e delle prove, taratura delle attrezzature, criticità del Decreto di recepimento della Direttiva Ue (capacità finanziaria, controlli, etc.).
Gli esponenti di Anara hanno ribadito la richiesta di adeguamento urgente della tariffa agganciato all’indice ISTAT, che rimane la priorità di fondo per garantire il futuro del settore e su cui attendono un segnale concreto dal Ministero, come ci è stato assicurato nell’incontro del 21 settembre u.s. con il Capo Dipartimento.
Hanno poi sollecitato la semplificazione delle procedure che non recano alcun beneficio per la sicurezza stradale, procedendo innanzitutto con l’attuazione degli adeguamenti tecnici già stabiliti dalla Motorizzazione, ma rimasti ancora inattuati (eliminazione utilizzo sforzo pedale, fonometro etc.).
In merito al Decreto di recepimento della Direttiva Revisioni 2014/45/UE:, i Revisori hanno chiesto di affrontare e definire le questioni applicative della normativa che influiscono sull’operatività dei centri di controllo, con particolare riferimento alla taratura delle apparecchiature.
Sollecitato anche il rafforzamento dei controlli per combattere la concorrenza sleale e i fenomeni di irregolarità che proliferano sul mercato, a danno degli operatori corretti.
Dai rappresentanti della Motorizzazione è arrivata l’assicurazione ad approfondire i problemi evidenziati, con l’impegno a fornire in tempi rapidi un riscontro sulle soluzioni percorribili per venire incontro alle istanze del settore, mantenendo aperto il confronto costruttivo riavviato tra le parti.

 

rss