20 Ottobre 2020, h. 14:54

STUDI – Superbonus spinge al 18,2% propensione a manutenzione casa. Oltre 3.300 partecipanti ai webinar di Confartigianato

L’analisi dei dati dell’ultima rilevazione sulla fiducia dei consumatori evidenzia che nel terzo trimestre del 2020 la quota di consumatori che indicano certa o probabile una ristrutturazione della propria abitazione raggiunge il 18,2%, il massimo storico dal 2006, inizio della serie storica.

La crescita della propensione alla ristrutturazione delle famiglie italiane è sostenuta anche dal nuovo superbonus del 110%, introdotto a maggio con il Decreto ‘Rilancio’, un importante volano della domanda delle famiglie, in una difficile fase congiunturale per il settore dell’edilizia. Secondo le nostre analisi il bonus del 110% mobilita risorse per 14 miliardi di euro fino al 2026, con una media annua (2021-2026) di 2,3 miliardi di euro.

In generale gli interventi finanziati con incentivi fiscali interessa un’ampia platea di imprese: nella filiera della casa – che comprende edilizia, installazione di impianti, immobiliare, servizi professionali e l’indotto manifatturiero di prodotti in legno,  materiali da costruzione, cemento, calce e gesso, lavorazione delle pietre e elementi da costruzione in metallo – operano 987 mila imprese con 2 milioni 194 mila addetti, di cui l’88% in micro e piccole imprese.

Incentivi fiscali a sostegno della ripresa post Covid-19 – L’esame dei dati pubblicati stamane dall’Istat evidenzia che il settore delle costruzioni mostra segnali di ripresa, con la produzione di agosto 2020 che, al netto della stagionalità, risale e torna e superare i livelli medi del primo bimestre 2020, periodo antecedente alla pandemia di Covid-19. Nonostante il recupero in corso, però, la crisi Covid-19 ha lasciato un segno pesante sui conti economici delle imprese: nei primi 8 mesi del 2020 il comparto delle Costruzioni in Italia ha perso il -14,3% della produzione, un calo più ampio di oltre otto punti rispetto alla media Ue 27.

Sull’efficacia anticiclica del superbonus gravano, però, diverse difficoltà applicative a fronte di una elevata complessità normativa: l’intervento è disciplinato da due interventi legislativi – L. 77/2020, L. 126/2020 – tre decreti ministeriali, oltre a quattro atti dell’Agenzia delle entrate (una circolare, una risoluzione e due provvedimenti del Direttore). Particolarmente critici per le imprese la gestione degli aspetti legati all’asseverazione e al visto di conformità.

Per poter facilitare l’accesso allo strumento da parte delle micro e piccole imprese, Confartigianato ha fornito l’analisi legislativa, fiscale e dei requisiti tecnici degli interventi agevolabili mediante tre webinar nazionali organizzati congiuntamente dalla Direzione Politiche economiche e Direzione Politiche fiscali – il 11 giugno, il 6 agosto, l’ultimo il 29 settembre 2020 – con una platea di 3.350 partecipanti. Ulteriori seminari e webinar informativi rivolti alle imprese sono stati organizzati sul territorio dalle Organizzazioni confederate.

Intenzioni di spese per manutenzione straordinaria

I trim. 2006-III trim. 2020, valori percentuali, somma di % certamente sì e % probabilmente sì – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

La produzione delle Costruzioni

Gennaio 2019-agosto 2020, indice destagionalizzato, 2015=100 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat