26 Novembre 2020, h. 11:00

COMUNICAZIONE – L’artigianato della comunicazione verso le sfide del futuro a colpi di tecnologia e qualità

Gli artigiani sono protagonisti della società dell’immagine, della comunicazione e della rivoluzione digitale: fotografi, grafici, ma anche imprese specializzate nell’ICT, dalla produzione di software alla stampa 3D. Tra atomi e bit rimangono intatti, però, i valori tipici dell’artigianato: competenza e qualità finalizzate a potenziare l’efficacia e la fruibilità del messaggio, sia esso artistico, informativo o commerciale. In Confartigianato gli imprenditori della comunicazione sono organizzati in 4 Associazioni di mestiere: Cinema e audiovisivo, Fotografi, Grafici e ICT – Information & Communication Technology.

totale imprese: 189.819
imprese artigiane: 41.762
(dati: Nell’occhio del ciclone – Ufficio Studi Confartigianato Imprese)

Federazione Confartigianato Comunicazione
Presidente: Maurizio Baldi
Consiglio direttivo: Corrado Azzollini, Fabrizio Peresson, Corrado Poli

12/11/20 – Il friulano Fabrizio Peresson al vertice nazionale di Confartigianato ICT

Il friulano Fabrizio Peresson è stato eletto per acclamazione alla guida di Confartigianato ICT, la sigla che rappresenta le imprese delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Convergenza totale anche per la nomina del Consiglio Direttivo, composto dalla presidente uscente Anna Maria Piccione della Lombardia, Andrea Dini di Confartigianato Marche, Alessandro Forestieri del Veneto e Andrea Procopio della Calabria. “Ringrazio i Colleghi per la fiducia che oggi mi hanno accordato – ha detto il presidente Peresson – e ci tengo a sottolineare che, al di là dell’ufficialità degli incarichi, tutti i colleghi presidenti regionali sono invitati sin d’ora a portare il proprio contributo nella costruzione delle strategie della sigla di mestiere e nella loro attuazione. Credo nelle sinergie e nel valore del gruppo e lavorerò affinché la nostra categoria sia sempre più e sempre meglio rappresentata nell’ambito del Sistema Confartigianato”.
La formazione si colloca tra i punti qualificanti del programma di mandato, con particolare riferimento alla necessità di perseguire la corrispondenza tra percorsi formativi ed esigenze delle imprese, oltre a prevedere protocolli con le istituzioni e gli organismi competenti per incentivare la formazione continua dei lavoratori delle imprese dell’ICT.
Rispetto al tema della privacy e della sicurezza informatica, l’intenzione del presidente è quella di “proseguire sulla strada tracciata nel corso del precedente mandato, per dotare la categoria, tra le più esposte al rischio, di efficaci strumenti di tutela. E ancora, rappresentanza sul piano contrattuale e fiscale, sinergie sul territorio con la rete dei DIH e sviluppo della coscienza/conoscenza digitale nel mondo dell’artigianato.
Un auspicio, infine è stato espresso dal presidente rispetto allo sviluppo di una stretta collaborazione tra i gruppi di mestiere della federazione Comunicazione: “Ritengo che si tratti di un’opzione strategica, le nostre categorie devono realizzare momenti comuni per la diffusione e la promozione del valore artigiano dei mestieri digitali. E’ un’occasione che dobbiamo saper cogliere, mi impegnerò in questo senso”.

11/11/20 – Confartigianato Grafici conferma la presidenza di Maurizio Baldi

Confartigianato Grafici sceglie la continuità e conferma la fiducia al presidente Maurizio Baldi, eletto per acclamazione, che guiderà il gruppo di mestiere per un secondo quadriennio. Baldi, imprenditore della provincia di Arezzo, ha sottolineato “come in questo momento sia quanto mai opportuna la collaborazione di tutti, al di là dell’ufficialità delle cariche”, e sarà supportato dai neoeletti consiglieri nazionali Agnese Monacelli di Confartigianato Lazio, il lombardo Paolo Perego, la presidente veneta Silvia Pasquariello e il rappresentante dell’Emilia Romagna, Riccardo Cavicchioli.
“Sono molto felice – ha dichiarato il Presidente – per il riconoscimento che i miei colleghi hanno espresso nei confronti del lavoro svolto e per la fiducia che mi hanno accordato per proseguire questo cammino. E sono particolarmente soddisfatto del nuovo gruppo dirigente, espressione diversificata del nostro mondo, che racchiude in sé molteplici specificità e deve, pertanto, poter contare su una leadership che possa rappresentarlo in tutte le sue articolazioni”.
Nel programma per il prossimo mandato ci sono il rafforzamento dell’attività di lobby nei confronti degli interlocutori istituzionali per l’ottenimento di agevolazioni fiscali, della detassazione delle spedizioni postali, di contributi per la trasformazione tecnologica delle imprese, nonché di incentivi per l’acquisto di materiali ecosostenibili composti da cellulosa, non soltanto cartacei, e misure di sostegno alla riconversione delle imprese sul piano ambientale.
In più, particolare attenzione sarà dedicata in questo particolare momento di crisi, all’agevolazione delle procedure per le imprese che, cogliendo le sfide di un mercato in costante e veloce evoluzione, decidono di diversificare la produzione e che per questo hanno necessità di indicazioni precise e di non dover interpretare a proprio rischio norme, come ad esempio quella relativa ai MOCA, Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti, che non poca confusione ha generato nella categoria. “Si tratta di una sfida complessa, ne sono e ne siamo consapevoli – ha concluso il confermato presidente Baldi – Tutti insieme, però, possiamo contribuire a sostenere le nostre imprese e, perché no, a trasformare in vantaggio competitivo le criticità che questo delicato momento sociale ed economico ci pone”.

9/11/20 – E’ IL TRENTINO CORRADO POLI IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO FOTOGRAFI

I presidenti regionali della categoria si sono espressi all’unanimità in favore della candidatura di Corrado Poli, già presidente di categoria di Confartigianato Trento, eletto per acclamazione alla guida di Confartigianato Fotografi per il prossimo quadriennio. Ad affiancarlo nel Consiglio Direttivo sono stati eletti Andrea Cavalli per il Piemonte, il friulano Massimo Semeraro, Sebastiano Aloia per la Calabria e Nedo Baglioni, rappresentante di Confartigianato Toscana. “Con la mia candidatura – ha dichiarato Poli – ho voluto assicurare continuità all’ottimo lavoro che il presidente uscente Maurizio Besana ed il suo direttivo hanno svolto in favore della nostra categoria. A loro va il grazie di tutti gli imprenditori di Confartigianato. Il nostro settore, già in crisi a causa di una serie di problematiche, tra cui la dilagante diffusione della fotografia amatoriale, sta risentendo in modo pesante della crisi derivante dall’emergenza sanitaria in atto, che sta provocando un’insostenibile contrazione della richiesta e l’inevitabile chiusura di molte imprese. Mi rendo conto, quindi, di non affrontare un compito facile, ma sono convinto che, grazie allo spirito di squadra che caratterizzerà la nostra attività potremo sostenere e vincere battaglie importanti”.
I punti qualificanti del programma del neopresidente sono il rilancio della categoria attraverso l’individuazione di proposte di servizi business to business (b2b) che consentano rapporti di collaborazione altamente professionali gratificanti per entrambi i partner, l’introduzione di servizi integrati grazie ad una stretta relazione di lavoro di rete con le categorie dei grafici e dell’ICT, l’incentivazione di forme di collaborazione e la realizzazione di convenzioni mirate all’abbattimento dei costi di gestione. “Dobbiamo comunicare, comunicare il più possibile, dare voce alla categoria – ha concluso il presidente Poli – dobbiamo esserci e farci sentire accanto ai nostri associati. Io mi pongo da subito in ascolto delle criticità e punto sulla massima collaborazione tra i vari livelli del sistema associativo per fare massa critica e individuare le migliori sinergie in favore del comparto”.

20/10/20 – Nasce Confartigianato Cinema e Audiovisivo, la nuova sigla per gli imprenditori del settore

La famiglia di Confartigianato Imprese si arricchisce della categoria dei mestieri legati alla produzione e distribuzione cinematografica, con l’assemblea costitutiva di Confartigianato Cinema e Audiovisivo del 20 ottobre scorso che ha eletto presidente per acclamazione Corrado Azzollini, pugliese di Molfetta, produttore e presidente delle società Draka Production e Draka Distribution. Il Presidente Azzollini sarà affiancato dai consiglieri Gianluca Gargano per Confartigianato Calabria, Claudio Bucci per Confartigianato Lazio, Monica Monaco per Confartigianato Molise e Alessandra De Rosa per Confartigianato Friuli Venezia Giulia. L’entusiastica reazione del nuovo gruppo di lavoro per l’avventura che si accinge ad intraprendere è anche motivata dalle azioni già intraprese su diversi fronti da Corrado Azzollini nei mesi preparatori alla nascita del gruppo nazionale, azioni dirette all’ambito sindacale con il rinnovo del CCNL cinema e audiovisivo avvenuto nell’estate del 2019, la partecipazione ai tavoli del negoziato per il rinnovo del CCNL per le troupes, la partecipazione agli incontri al Tavolo Ministeriale del MiBACT per i contributi al cinema e all’audizione sull’Emergenza epidemiologica Covid-19 nei settori beni e attività culturali presso la VII Commissione Istruzione, ricerca e beni culturali del Senato, dove sono state presentate le Osservazioni di Confartigianato Imprese.
Corrado Azzollini ha presentato il suo programma incentrato su alcuni, fondamentali, punti: il rafforzamento della categoria stimolando e promuovendo l’aggregazione di nuovi gruppi regionali; progettare ed allestire, anche con la sponda delle risorse dei fondi interprofessionali, una serie di eventi formativi specifici per il settore a marchio “Confartigianato”; accreditarsi per partecipare ai tavoli e agli eventi internazionali. “D’ora innanzi la nostra sigla si impegnerà per essere protagonista in ogni occasione: che si tratti di tavoli di trattativa ministeriali o sindacali, di iniziative di promozione e sviluppo del settore, di relazioni in genere con tutti i soggetti del panorama associativo ed istituzionale, Confartigianato Cinema e Audiovisivo deve costruirsi una precisa identità ed una fondata credibilità per essere competitiva rispetto agli altri player di questo comparto così particolare”, conclude l’assemblea Azzollini, ringraziando tutti i presenti per l’alta partecipazione.