5 Novembre 2020, h. 18:10

EDILIZIA – Al via il rinnovo della federazione Edilizia, una delle roccaforti dell’artigianato italiano

Case, edifici pubblici, strade, infrastrutture: tutto ciò che ci circonda è il risultato del lavoro di migliaia di imprese che costruiscono l’ambiente in cui viviamo. Dalle abitazioni private fino alle piattaforme offshore che galleggiano sull’oceano, gli artigiani delle costruzioni sono campioni mondiali per qualità, sicurezza, eleganza, innovazione delle loro opere. I nostri imprenditori delle costruzioni sono organizzati in quattro associazioni di mestiere: Edilizia, Imprese del verde, Imprese di pulizia e Marmisti.

totale imprese: 722.205
imprese artigiane: 403.974
(dati: Nell’occhio del ciclone – Ufficio Studi Confartigianato Imprese)

5/11/20 – Alvaro Giovannini è il nuovo presidente di Confartigianato Imprese di Pulizia

L’umbro Alvaro Giovannini è stato eletto per acclamazione alla di guida Confartigianato Imprese di Pulizia per il prossimo quadriennio. Il neopresidente succede a Stefano Rampazzo, in carica dal 2015, e sarà affiancato dai consiglieri confermati Filippo Cantale della Lombardia, Denis Tirelli  del Friuli Venezia Giulia e dai neoeletti Stefano Natali di Trento e Antonio Serra di Confartigianato Imprese Veneto. Il programma di lavoro è in linea di continuità con quanto realizzato nel mandato precedente, con l’obiettivo principale di favorire il giusto riconoscimento professionale della categoria. Sotto il profilo economico con il riconoscimento del corretto compenso delle prestazioni rese, che si può ottenere solo con la definizione di un prezzario di riferimento utile anche per orientare il committente sia nella scelta delle imprese sia nei servizi che queste possono effettivamente svolgere. Il prezzo, infatti, essendo un settore ad alto tasso di manodopera, non può essere compresso senza ripercuotersi, inevitabilmente, sull’efficacia dell’intervento. Sotto il profilo sociale con la consapevolezza della qualità e del valore del mestiere che si può svolgere a regola d’arte solo se correttamente formati e aggiornati sulle tecnologie continuamente in evoluzione. Un mestiere che in questi mesi di crisi sanitaria è stato riscoperto insieme al riconoscimento della fondamentale importanza dell’igiene e della pulizia come prerequisito per il vivere bene.

29/10/20 – Stefania Dal Maistro è la nuova presidente di Confartigianato Imprese del Verde

È la veneta Stefania Dal Maistro, titolare di M. & D.M. di Monte di Malo (Vicenza), la nuova presidente nazionale di Confartigianato Imprese del Verde. Dal Maistro, presidente regionale di Confartigianato Imprese del Verde Veneto e già membro del consiglio direttivo di mestiere, subentra a Christian Mattioli che ha guidato la categoria dalla sua costituzione ufficiale, avvenuta nel 2018. Definizione degli aspetti problematici legati alla qualifica professionale, implementazione della comunicazione sul territorio e promozione della categoria in tutti gli ambiti settoriali gli articolati punti al centro del programma quadriennale della neo-presidente, che verrà affiancata da Marco Nigro (Lombardia) e Cristiano Reali (Toscana), già presenti nella precedente consiliatura e dagli ingressi di Orlando De Pra (Friuli-Venezia Giulia) e Cleto Matteotti (Trento).

20/10/20 – Il ternano Bellezza confermato al vertice dei marmisti

Il ternano Gualtiero Bellezza, titolare della Bellezza Marmi S.n.c. di San Gemini (Terni), è stato confermato alla presidenza nazionale di Confartigianato Marmisti. Lo scorso 20 ottobre, l’assemblea ha così approvato i punti cardine del suo programma quadriennale: economia circolare e green economy per ridurre l’impatto ambientale e favorire l’utilizzo circolare delle risorse naturali. Altro punto centrale sarà la definizione del manuale sulla marcatura CE dei prodotti lapidei attraverso la corretta applicazione del controllo di produzione in fabbrica.

Il presidente Bellezza sarà affiancato dai consiglieri Sonia Beltrami (Trento), Roberto Ganzinelli (Piemonte), Francesco Francescut (Friuli-Venezia Giulia) e Federico Callegaro (Veneto).