10 Febbraio 2021, h. 18:28

CREDITO – La cultura finanziaria nelle imprese artigiane: Confartigianato ad un webinar di Banca d’Italia

Credit: Dawid Skalec

Delle competenze finanziarie dei piccoli imprenditori italiani e delle iniziative necessarie per accrescerle si è discusso nel webinar organizzato dalla Banca d’Italia il 10 febbraio.

Le competenze finanziarie degli imprenditori possono condizionare le prospettive economiche delle piccole aziende e la loro resilienza a shock avversi. A livello aggregato, ciò può riflettersi sulla crescita dell’intera economia, soprattutto in paesi come l’Italia dove le piccole imprese rappresentano un’elevata quota dell’occupazione e del valore aggiunto. Nella congiuntura attuale, l’obiettivo di innalzare i livelli di alfabetizzazione finanziaria dei “microimprenditori” sta assumendo una nuova urgenza. La conoscenza degli strumenti finanziari utilizzabili, la capacità di selezionare quelli più adeguati alle proprie esigenze e la consapevolezza dei rischi che possono derivarne sono divenute indispensabili per garantire la continuità stessa dell’attività economica e per progettare il futuro.

Al webinar sono intervenuti esponenti della Banca d’Italia, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, il Presidente della Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI (Fedart Fidi) Fabrizio Campaioli, il direttore delle Politiche economiche di Confartigianato Bruno Panieri, rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Il dibattito è stato moderato da Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera.

Il webinar, aperto a tutti, è stato trasmesso in diretta video sul canale YouTube della Banca d’Italia (clicca QUI)

Clicca QUI per leggere il programma del webinar.