24 Dicembre 2020, h. 16:15 Media

MEDIA – Confartigianato a Rai Radio 1: ‘La qualità dei prodotti artigiani vince sulle tavole natalizie in Italia e nel mondo’

La qualità artigiana del food made in Italy e il talento degli imprenditori di Confartigianato che la porta sulle tavole natalizie italiane ed internazionali sono stati al centro del programma di ‘Sportello Italia’ in onda oggi sui Rai Radio 1.
L’eccellenza e la tradizione dei nostri prodotti alimentari – è stato ricordato durante il programma – resistono anche per le specialità natalizie che continuano ad essere apprezzate in tutto il mondo. Da un rapporto dell’Ufficio studi Confartigianato emerge infatti che negli ultimi dodici mesi, tra panettoni, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy, abbiamo venduto all’estero prodotti per 696 milioni di euro, un valore che ci colloca al secondo posto nell’Ue, preceduti soltanto dalla Germania.

Secondo Confartigianato a distinguerci nel mondo è proprio la varietà e la tipicità del patrimonio agroalimentare nazionale riconosciuto e tutelato dall’Unione Europea con i marchi Dop, Igp e Stg. L’Italia è infatti prima nell’Ue per quantità di prodotti difesi da questi marchi di qualità: ben 311, vale a dire un quinto del totale dei prodotti di qualità europei.

Protagonisti eccellenti della qualità del cibo italiano sono gli artigiani del settore alimentare. A ‘Sportello Italia’ sono intervenuti Alessandro Del Trotti, di Asti, e Massimo Peruzzi, di Prato, componenti del Direttivo di Confartigianato Dolciario, e Nicola Giotti, di Bari, Presidente dei Pasticceri di Confartigianato Puglia.

 

Ascolta la puntata 

 

rss