16 Gennaio 2021, h. 19:49 Media

MEDIA – Il ‘nuovo artigiano’: su Linkiesta il Presidente Granelli indica le sfide per gli imprenditori nell’era post Covid

Con un intervento firmato dal Presidente Marco Granelli, Confartigianato è protagonista sul nuovo magazine Linkiesta Forecast, realizzato in collaborazione con il New York Times. Duecentoquaranta pagine sugli Scenari 2021, le tendenze, l’agenda globale della nuova èra post Covid. Insieme a quello del Presidente Granelli, gli interventi di Premi Nobel, campioni dello sport, imprenditori, artisti, stilisti, ambientalisti e le firme de Linkiesta e del New York Times.

Granelli sottolinea il ruolo fondamentale svolto da Confartigianato accanto alle imprese in questa drammatica emergenza sanitaria ed economica che ha cambiato il mondo e che apre nuove sfide alla Confederazione e agli imprenditori.

“Confartigianato – scrive Granelli – non vuole essere solo un’associazione di rappresentanza, ma anche di prossimità. Dobbiamo essere vicini ai bisogni delle nostre aziende con un modello che unisca innovazione, territorialità e sussidiarietà. Associazioni di rappresentanza importanti come Confartigianato devono sviluppare un nuovo modo di stare assieme: perdere magari un po’ di individualità a favore di una coralità necessaria per restare sul mercato. Siamo capillari, presenti in tutta Italia. Sappiamo che la territorialità non deve essere una lotta tra campanili ma una valorizzazione del brand totale per competere in un mercato internazionale”.

“Un tempo – dice ancora il Presidente di Confartigianato – le nostre aziende avevano come unico patrimonio il capannone e l’esperienza, ma oggi bisogna ragionare in modo diverso: la competenza e la conoscenza sono fattori decisivi che creano un patrimonio intangibile ma fondamentale per sopravvivere nel mercato di domani. Un sapere che bisogna essere in grado di capitalizzare tutti i giorni. La formazione continua è e sarà alla base di tutte le componenti all’interno dell’impresa. Questa è la sfida cruciale per il 2021 perché è l’unico modo per tornare a essere protagonisti”.

Leggi l’intervento del Presidente Granelli su Linkiesta Forecast