10 Febbraio 2021, h. 17:10

AUTOTRASPORTO – Recovery Plan: UETR con altre 31 organizzazioni chiede adeguata considerazione per il trasporto nei vari piani nazionali di recupero

UETR accoglie con favore l’approvazione in via definitiva da parte del Parlamento europeo del regolamento di governance del Recovery Fund e insieme alla coalizione “Transport for EU Recovery” invita gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea a garantire che il settore dei trasporti riceva un’adeguata considerazione nei piani nazionali di recupero e resilienza.

“Ora contiamo sugli Stati membri per fornire misure sostanziali nei loro piani di ripresa nazionali riconoscendo il ruolo e le scelte importanti degli autotrasportatori in modo che possano continuare a svolgere servizi di trasporto e garantire la continuità economica in questi tempi difficili”, ha affermato il segretario generale dell’UETR Marco Digioia.

“Come abbiamo avuto modo di esprimere in audizione presso la IX Commissione Trasporti alla Camera – rincara il Vice Presidente UETR e Presidente Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani – è fondamentale che il PNRR italiano valorizzi il settore del trasporto merci con scelte strategiche e di lungo periodo che, puntando realmente a perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, transizione energetica e sviluppo dell’intermodalità, consenta agli autotrasportatori nazionali di utilizzare gli strumenti per continuare a competere nell’immediato futuro e compiere il salto di qualità nelle loro attività imprenditoriali”.

Leggi la dichiarazione congiunta (traduzione non ufficiale)