24 Marzo 2021, h. 11:43

STUDI – Il 43,8% della spesa delle famiglie per gelato intercettabile dalle gelaterie artigiane – I dati per il Gelato Day

Oggi, 24 marzo 2021, si celebra la Gelato Day, evento che valorizza la tradizione e la qualità della produzione delle gelaterie artigiane. Su questo rilevante segmento di mercato operano le oltre  17 mila imprese artigiane di gelateria e pasticceria, che danno lavoro a 65 mila addetti. Il comparto esame rappresenta un quinto (20,2%) delle 86 mila imprese dell’artigianato alimentare  – qui i key data. Il quadro territoriale della gelateria e pasticceria artigianale è descritto nell’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato in occasione del Sigep Exp – The Digitale Experience, tenuto la scorsa settimana.

L’elaborazione dei dati dell’Istat sui consumi consente di stimare in Italia una spesa delle famiglie per gelati pari a 1.804 milioni di euro. In chiave territoriale, la spesa per le famiglie per gelati più elevata si riscontra in Lombardia, con 335 milioni di euro, seguita da Lazio con 182 milioni di euro, Piemonte con 155 milioni di euro, Campania con 151 milioni di euro, Emilia Romagna con 150 milioni di euro e Veneto on 144 milioni di euro.

La domanda di gelati viene soddisfatta, sul lato dell’offerta, dalla produzione manifatturiera di gelati destinata al mercato interno, dalle importazioni e dall’offerta del gelaterie artigianali e micro e piccole imprese a vocazione artigiana. Questo segmento di offerta è stimato pari a 791 milioni, pari al 43,8% del totale della spesa delle famiglie, ed è costituito dalle gelaterie specializzate e stagionali – per le quali si calcola una incidenza del 76,0% di imprese artigiane – oltre ai bar gelaterie. Una delle caratteristiche del Gelato Day è il gusto dell’anno: in media il bancone di una gelateria artigiana offre 23 gusti di gelato, in altrettante vaschette.

Il settore sta soffrendo i pesanti effetti della crisi Covid-19: la minore domanda determinata dalla recessione, il crollo dei flussi turistici e le restrizioni della mobilità hanno determinati effetti pesanti sulle gelaterie e pasticcerie che, come emerge dalla nostra recente survey sugli effetti del coronavirus sulle MPI, registrano un calo di fatturato del 36,7%.

I dati territoriali di gelaterie pasticcerie sono presenti nell’Elaborazione Flash ‘Artigianato alimentare di qualità a Natale per sostenere le imprese e il lavoro del territorio nella crisi Covid-19’, clicca qui per scaricarla.

Spesa delle famiglie per gelati per regione

2019, milioni di euro – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Spesa delle famiglie per gelateria: i segmenti di offerta

2019, % sul totale della spesa delle famiglie – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat