14 Aprile 2021, h. 20:23

EVENTI – ‘Imola 2021. GP Emilia Romagna’: Confartigianato premia i campioni dei motori

Il mondo dell’artigianato incontra la storia, l’eccellenza e la tradizione dei motori Made in Italy. A pochi giorni dal Gran Premio di Formula 1 all’Autodromo di Imola che si svolgerà domenica 18 aprile, si è tenuto nella serata di oggi, mercoledì 14 aprile, “Imola 2021. Il premio Confartigianato Motori Gran Premio dell’Emilia Romagna Pirelli”, l’evento streaming organizzato da Confartigianato Imprese che ha coinvolto esperti del settore e amanti delle quattro ruote. A condurre la serata i giornalisti Sky F1 Carlo Vanzini e Matteo Bobbi.

“Oggi a Imola, con il Premio Confartigianato Motori celebriamo il profondo legame, all’insegna della qualità made in Italy, che unisce il mondo della Formula 1 e quello dell’artigianato – ha dichiarato Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Imprese. – Sulle piste e nelle aziende artigiane vincono la capacità di fare squadra, il talento la passione per il proprio lavoro, il valore della tradizione e, insieme, la capacità di rinnovarsi per dare vita a soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Tutto questo è il made in Italy, è l’orgoglio e la forza per continuare a correre e raggiungere il traguardo più importante: ricostruire il futuro delle nostre imprese e di tutto il nostro Paese”.
L’evento di oggi, dedicato al Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, nasce dall’esperienza che Confartigianato ha maturato nel contesto di “Confartigianato Motori”, la manifestazione annuale che lega il mondo artigiano a quello dei motori in occasione del GP d’Italia di Monza, arrivato alla sua 38° edizione.

“Il Premio Confartigianato Motori è un riconoscimento all’eccellenza del mondo dei motori e di tutti coloro che, con passione e competenza, contribuiscono a realizzare i primati in pista. Ma è anche un Premio che guarda al futuro della mobilità, alle prospettive degli imprenditori dell’autoriparazione che, ogni giorno, nelle loro officine, fanno miracoli per garantire sicurezza, qualità, innovazione. Un tributo agli artigiani specialisti dei motori, protagonisti sulle piste accanto ai campioni della velocità così come sulle strade di tutti i giorni per assistere cittadini ed imprenditori nella cura di auto, moto, veicoli commerciali” ha spiegato Alessandro Angelone, Presidente di Confartigianato Autoriparazione.

Quella svoltasi nella serata di oggi è stata la 1° edizione del Premio Confartigianato Imola. Un’occasione unica che ha messo al centro la storia, l’eccellenza e la tradizione dei motori in Emilia-Romagna, internazionalmente nota per essere il luogo in cui sono nati alcuni dei marchi automobilistici e motociclistici più importanti del mondo.

“Confartigianato Imprese Emilia-Romagna è la federazione delle associazioni provinciali e metropolitane del sistema di Confartigianato Imprese – ha concluso il presidente regionale Davide Servadei -. In pratica rappresenta 30.551 soci distribuiti su nove associazioni provinciali: Piacenza, Parma, Modena/Reggio Emilia, Ferrara, Bologna Metropolitana, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna. Complessivamente sul territorio regionale sono presenti circa 140 sedi. Garantiamo una continua azione politica e sindacale, oltre a una capillare rete di servizi e un eccellente sistema formativo per i lavoratori autonomi, per i datori di lavoro e il personale delle loro aziende. Siamo costantemente impegnati nella promozione dell’innovazione e nella diffusione della cultura d’impresa, motori di sviluppo economico e sociale per il Paese ed opera a tutti i livelli per sensibilizzare sulle istanze delle piccole e medie imprese, autentiche culle di genialità, passione, intraprendenza, saperi antichi e spirito di appartenenza alle comunità locali”.

I premiati della serata

Tanti i premiati della serata, che hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dai vertici dell’associazione di categoria. Nello specifico il premio Confartigianato Motori è stato attribuito a:

Gian Carlo Minardi – Presidente Formula Autodromo di Imola, premiato da Davide Servadei, Presidente di Confartigianato Emilia Romagna
Gianmarco Beltrami – Marketing & Communication Director Dallara, premiato da Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Imprese
Leo Turrini – Giornalista sportivo F1, premiato da Davide Servadei, Presidente di Confartigianato Emilia Romagna
Mattia Spini – Ingegnere di pista Alpha Tauri ex Toro Rosso, premiato da Alessandro Angelone, Presidente di Confartigianato Autoriparazione
Silvia Frangipane Hoffer – Scuderia Ferrari, premiata da Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Imprese
Marco Isola – Fotografo sportivo “Resto del Carlino”, premiato da Davide Servadei, Presidente di Confartigianato Emilia Romagna
Luca Furbatto – Ingegnere progettista Sauber Alfa Romeo, premiato da Alessandro Angelone, Presidente Confartigianato Autoriparazione.

 

rss