7 Maggio 2021, h. 08:22 Media

MEDIA – Il Presidente Granelli su ‘Avvenire’: “La sicurezza sul lavoro non si fa con la burocrazia”

“Bisogna puntare sulla sicurezza davvero efficace per evitare rischi, non quella delle scartoffie e della burocrazia. La sicurezza sul lavoro deve essere una cultura a cui educare i ragazzi fin dalle aule scolastiche, non un semplice adempimento formale». E’ il messaggio che il Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, lancia oggi in un’intervista al quotidiano ‘Avvenire’.

Granelli insiste sulla necessità di “contrastare l’idea che la sicurezza sul lavoro si realizza con più burocrazia” e cita l’impegno di Confartigianato “costante e di lunga data attestato, tra l’altro, dalla costituzione, oltre 20 anni fa, assieme alle organizzazioni sindacali, della rete dei comitati paritetici. Altrettanto impegno dedichiamo, attraverso le iniziative delle nostre associazioni territoriali, a favorire la diffusione della cultura della legalità e della sicurezza nelle imprese associate”. Perché, aggiunge “nell’impresa artigiana la sicurezza sul lavoro riguarda allo stesso modo il datore di lavoro e i suoi collaboratori, che spesso lavorano gomito a gomito”.

Leggi l’intervista del Presidente Granelli