8 Settembre 2021, h. 16:58

EVENTI – Verstappen, Alesi, Sainz tra i premiati da Confartigianato Motori all’evento che celebra i campioni di F1 e dell’autoriparazione

In attesa del Gran Premio d’Italia che si svolge il 12 settembre, Confartigianato ha riunito a Monza i protagonisti della Formula 1 per la 39° edizione del Premio Confartigianato Motori. L’evento – svoltosi il 7 settembre e organizzato da Confartigianato Imprese, Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Lombardia, Confartigianato Apa Milano Monza Brianzaha visto la partecipazione dei vertici di Confartigianato che hanno conferito il riconoscimento ai campioni della velocità su pista, agli artigiani del settore dell’autoriparazione, a tecnici, ingegneri, giornalisti e a coloro che si sono distinti per i loro traguardi e la loro professionalità nell’ambito della Formula1.

I rappresentanti di Confartigianato, tra i quali il Presidente Marco Granelli, il Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti, il Presidente di Apa Confartigianato Milano Monza Brianza Giovanni Barzaghi, il Presidente di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone, hanno consegnato i premi a piloti del calibro di Jean Alesi, Max Verstappen, Carlos Sainz,

Tra le novità dell’edizione 2021, la premiazione di due imprese artigiane associate a Confartigianato Milano Monza Brianza che operano nel settore dell’automotive. Si tratta di: Carrozzeria Chambi, guidata da Veronica Chambi, la più giovane donna titolare di un’officina tra gli associati di Apa Confartigianato, e Autofficina Carrozzeria Sport, carrozzeria specializzata in restauro auto e moto d’epoca con la maggiore anzianità associativa. Secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato, nel settore dell’autoriparazione operano 92.07 imprese con 206.533 addetti. Le imprese artigiane sono 70.453 (leggi i numeri chiave della filiera dell’autoriparazione).

Il Premio Confartigianato Motori è stata anche l’occasione per lanciare ufficialmente la nuova partnership tra Confartigianato e il canale Motorsport.com Italy, il portale dedicato al mondo del motorsport a 360 gradi. Una sezione del sito di Motorsport verrà infatti riservata agli autoriparatori di Confartigianato con iniziative, informazioni, storie di imprese.

Per la prima volta nella storia di Confartigianato Motori tutti i premi sono stati realizzati dalla maestria degli artigiani associati: dalla grafica iniziale alla realizzazione del manufatto, il premio è interamente frutto del lavoro di Apa Confartigianato.

Confartigianato Motori ha inoltre offerto l’occasione per valorizzare gli atleti brianzoli che hanno partecipato ai giochi olimpici di Tokyo 2020. In accordo con il CONI e la sua delegata provinciale per la Brianza Martina Cambiaghi, a termine dell’evento è stato dedicato un momento speciale per presentare alcuni atleti del territorio che hanno partecipato alle Olimpiadi, i quali sono stati premiati con un manufatto realizzato in collaborazione tra CONI e Confartigianato.

 

Guarda il video dell’evento 

 

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

Ecco l’elenco dei premiati dell’edizione 2021 di Confartigianato Motori e le motivazioni dei riconoscimenti:

Max Verstappen, Pilota dell’anno
Il figlio d’arte olandese ha fatto notizia sin dai suoi primi passi in Formula 1, compiuti a soli 17 anni. Dopo aver battuto ogni record di precocità, Max Verstappen si è confermato anno dopo anno uno dei talenti più cristallini presenti oggi in Formula 1, diventando un valore aggiunto del team Red Bull. Nel 2021, per la prima volta, ha avuto a disposizione una monoposto in grado di puntare al titolo Mondiale, e il suo ruolo si sta confermato fondamentale, esaltato da un confronto serrato e di altissimo livello con Lewis Hamilton.

Jean Alesi, Premio alla Carriera
Ci sono piloti che hanno scritto molte pagine nel libro dei record della Formula 1. Non tutti, però, sono riusciti a lasciare un segno profondo nel cuore degli appassionati, suscitando emozioni che restano scolpite nella memoria di chi ama il motorsport. L’archivio del percorso completato da Jean Alesi in Formula 1, contiene una vittoria e 32 piazzamenti sul podio, ma i numeri non possono certificare un legame unico che Jean ha saputo costruire con gli appassionati che hanno seguito la sua carriera. Il riconoscimento va ad un uomo che ha saputo trasmettere come pochi altri un elemento fondamentale per il mondo dello sport, la passione e l’amore per la sfida.

Carlos Sainz, Premio “Sfida” dell’anno
La stagione 2021 ha mostrato in modo molto chiaro le difficoltà che deve affrontare un pilota quando è chiamato ad un cambio di squadra. Carlos Sainz ha accettato una sfida sulla carta molto impegnativa, affiancare Charles Leclerc nel team Ferrari, occupando quello che per sei anni è stato il sedile di Sebastian Vettel. Un esame che Sainz ha passato a pieni voti, confermandosi in breve tempo un grande professionista ed un giocatore di squadra. Il riconoscimento va al pilota ma anche all’uomo che da quest’anno ha arricchito il gruppo di lavoro della Scuderia più famosa al mondo.

Christian Horner, Team Principal dell’anno
In pochi nel paddock di Formula 1 possono vantare una conoscenza del motorsport pari a quella di Christian Horner. Ex pilota, a soli 32 anni è stato nominato team principal della Red Bull Formula 1, e da allora la squadra ha conquistato 8 titoli Mondiali e 71 vittorie in Gran Premi. Dopo il glorioso ciclo che ha visto nascere la stella Sebastian Vettel, Horner è riuscito a guidare la squadra verso un ritorno al vertice, riuscendo in questa stagione a insidiare i titoli mondiali e costruttori alla plurititolata Mercedes.

Andrea Stella, Premio alla Carriera
Il percorso professionale di Andrea Stella è iniziato nella sede Ferrari di Maranello, dove è approdato nel 2000 da neo-laureato. La passione e la competenza del giovane ingegnere di Orvieto gli hanno permesso di meritarsi sul campo responsabilità crescenti, fino a diventare il race-engineer di Kimi Raikkonen nel 2009. È seguito un lungo percorso al fianco di Fernando Alonso, che lo ha visto seguire il pilota spagnolo quando al termine della stagione 2014 ha lasciato la Ferrari con destinazione McLaren. L’ing. Stella ha impiegato poco tempo a conquistare la fiducia dello storico team britannico, diventando Race Director, ruolo che ricopre attualmente. Il suo contributo è stato molto prezioso nella rinascita della squadra, confermatasi terza forza in campo nel 2020 e nella stagione in corso.

Yuki Tsunoda, Rookie dell’anno
Riconoscimento al talento e alla grinta che hanno permesso al ventunenne pilota giapponese del team AlphaTauri di esordire in Formula 1 in una stagione iniziata con pochissimi chilometri di test. Sin dalla prima gara Yuki Tsunoda ha mostrato una grande fiducia nelle sue qualità, e al netto di qualche errore inevitabile per un debuttante, ha avuto modo di confermarsi come l’esordiente di maggiore interesse della stagione 2021.

James Vowles, Mercedes, “Race strategist” dell’anno
Il compito degli ingegneri che gestiscono le strategie di gara nei Gran Premi di Formula 1, è diventato negli ultimi anni fondamentale quanto stressante. Le scelte fatte in tempo reale dagli ‘strateghi’ sono spesso determinanti ai fini di una vittoria, e comportano una responsabilità enorme. Il riconoscimento a James Vowles, storico ‘race strategist’ del team Mercedes, premia un lavoro che da anni lo ha fatto diventare un punto di riferimento nel suo ruolo, contribuendo in modo importante alla striscia vincente di titoli Mondiali di Lewis Hamilton.

George Russell, Premio Pilota ‘Inspirational’ dell’anno
Lo scorso anno George Russell è balzato alla ribalta internazionale per essere stato chiamato dalla Mercedes per sostituire Lewis Hamilton nel Gran Premio del Bahrain, un’occasione sfruttata nel migliore dei modi confermando doti da assoluto top-driver. Nel 2021 è tornato al volante della Williams, ma nonostante la competitività non eccezionale della monoposto, è riuscito ad emergere confermandosi uno dei talenti più cristallini della sua generazione, e dimostrando che le capacità consentono di emergere anche se non si guida per un top-team.

Honda, Toyoharu Tanabe, Power Unit dell’anno
La forza della determinazione ha consentito alla Honda di riuscire in un’impresa che secondo molti appassionati ed addetti ai lavori era impossibile: raggiungere la competitività della plurititolata power unit Mercedes. L’obiettivo è stato centrato nel 2021, grazie ad un lavoro straordinario che ha esaltato le capacità della Honda riportando la casa giapponese nelle posizioni occupate nel suo glorioso passato in Formula 1.

Giorgio Piola, Premio alla Carriera
C’è chi raggiunge il vertice di una professione, e chi la professione la inventa da zero diventandone il massimo esponente al mondo. Il percorso del giornalismo tecnico di Formula 1 coincide con quello di Giorgio Piola, pioniere di un’informazione che ha creato, sviluppato, e raccontato su tutte le piattaforme media, dai quotidiani ai settimanali, dalla televisione al mondo web. Il riconoscimento va ad una carriera unica, che ha stimolato generazioni di appassionati di tecnica contribuendo anche alla formazione di nomi illustri che oggi operano ai vertici di squadre di Formula 1.

Riccardo Ceccarelli, Premio alla Carriera
Ha iniziato il suo percorso nel motorsport alla fine degli anni ottanta comprendendo l’importanza dalla preparazione fisica dei piloti, un punto di partenza che lo ha portato, dopo un lungo periodo vissuto in pista al fianco di grandi campioni, ad una nuova sfida, lo studio della preparazione mentale, una nuova frontiera che lo vede in prima linea con già molti anni d’esperienza specifica all’attivo. Il riconoscimento va ad un percorso professionale d’eccellenza, che ha portato il dottor Ceccarelli ad occupare un ruolo di assoluto riferimento nel panorama del motorsport internazionale.

Franco Nugnes, Giornalista
Professionalità, competenza, curiosità, e una passione mai sazia, hanno portato Franco Nugnes a una conoscenza globale del mondo del motorsport, completato anche con un’esperienza diretta in casco e tuta che lo ha visto ottenere importanti successi in pista. Dopo una lunga militanza nel settimanale Autosprint, ha intrapreso una nuova sfida professionale nel mondo web dirigendo il sito motorsport, realtà che è presto diventata un riferimento assoluto per tutti gli appassionati. Il riconoscimento va ad un professionista di valore assoluto che ha saputo raccontare un mondo complesso come quello dei motori nell’arco di oltre trent’anni.

Fabio Parola, Cameraman Sky
Dietro le immagini che giungono nelle case degli appassionati di motorsport c’è un oscuro lavoro fatto di professionalità, esperienza e spirito di sacrificio. La lettura in tempo reale delle situazioni permette a chi è dietro la telecamera di regalare allo spettatore il racconto di un mondo complesso e affascinante, come è oggi la Formula 1. Il riconoscimento a Fabio Parola premia anni trascorsi sulle piste in prima linea, dal caldo degli Emirati Arabi alle fredde tappe europee, ore di lavoro con la telecamera in spalla sulle piste di tutto il mondo.

Mario Isola, Pirelli
Da anni figura di riferimento della Pirelli sulle piste di tutto il mondo, Mario Isola ha contribuito a portare la storica casa italiana sui maggiori palcoscenici internazionali del motorsport, dal Gran Turismo fino alla Formula 1. Il riconoscimento che Confartigianato Motori ha voluto conferire a Mario Isola non premia solo il suo importante percorso professionale, ma anche la caratura dell’uomo che nonostante le crescenti responsabilità lavorative non ha mai rinunciato a mettersi a disposizione del prossimo con un importante ruolo di volontariato.

Mario Miyakawa, manager
Il riconoscimento va ad un percorso iniziato con passione e competenza negli anni ottanta che gli ha permesso di arrivare ad operare ad altissimo livello in diversi contesti, dalla Formula 1, in cui ha seguito fianco a fianco tutta la carriera di Jean Alesi, al calcio. Mario Miyakawa continua ad operare con successo in un contesto internazionale molto competitivo, confermandosi uno dei pochissimi manager italiani che godono di stima e credibilità ai più alti livelli

Premio Confartigianato Motori 2021 – Carrozzeria in rosa
CARROZZERIA CHAMBI
Veronica Chambi è la più giovane donna titolare di un’officina tra i nostri associati. Con sede a Milano, la Chambi è un’impresa familiare fondata nel 1986 per svolgere primariamente attività di carrozzeria, oggi ha ampliato l’azienda per offrire anche un servizio completo di autofficina meccanica. Veronica è membro attivo del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato.

Premio Confartigianato Motori 2021 – Restauro d’epoca
AUTOFFICINA CARROZZERIA SPORT
È la carrozzeria specializzata in restauro auto e moto d’epoca con la maggiore anzianità associativa.
Fondata da Antonio Baldini nel 1985, ha scelto la nostra Associazione nel 1998 e da allora è sempre rimasta fedele a Confartigianato.
Con sede a Burago di Molgora, la carrozzeria utilizza tecniche di verniciatura all’avanguardia con materiali a base di acqua, dispone di banco dima, essicatori ad infrarossi e attrezzatura di ultima generazione.

rss