5 Novembre 2021, h. 12:08 Comunicati stampa

DDL CONCORRENZA – Sì a mappatura concessioni demaniali per interventi equi e a salvaguardia delle imprese

Confartigianato Imprese Demaniali accoglie positivamente la decisione del Governo di non introdurre il tema delle concessioni demaniali all’interno del Disegno di legge sulla concorrenza, ritenuto importantissimo in chiave PNRR su cui si fonda la ripartenza italiana dopo la pandemia. “Apprezziamo la decisione del Governo e del Presidente Draghi – dice il Presidente Mauro Vanniperché normare superficialmente su un tema come questo rischia di produrre provvedimenti iniqui. Bisogna rendersi conto che la realtà delle concessioni demaniali è molto articolata, differente nelle varie zone d’Italia e le 30.000 concessioni hanno situazioni diverse fra loro. In Italia, ci sono stabilimenti balneari, camping, ristoranti, alberghi, categorie diverse fra loro. Non pensiamo che quel che accade su un territorio sia la normalità. Se interviene il Governo, su scala nazionale, deve farlo in modo equo. Noi stessi da anni chiediamo una ricognizione della Costa Italiana, perché ad oggi il Demanio Marittimo non ha una fotografia precisa. Con tale misura, che corrisponde anche all’impegno assunto dal Governo, sarà possibile adottare i provvedimenti da noi auspicati per la salvaguardia delle imprese balneari italiane”.