24 Dicembre 2021, h. 18:24 Comunicati stampa

DONNE IMPRESA – Bene sostegno del Mise alle imprese femminili, le più colpite dalla crisi

Apprezzamento per gli interventi a sostegno dell’imprenditoria femminile resi noti oggi dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti viene espresso da Daniela Biolatto, Presidente di Donne Impresa Confartigianato.

“Si tratta di incentivi e di misure – sottolinea la Presidente Biolatto – estremamente preziosi se si considera che il lavoro indipendente femminile è stato il più colpito dalla crisi pandemica: tra settembre 2020 e settembre 2021, l’occupazione femminile indipendente è calata del 7,8%, a fronte del – 6,1% registrato dalla componente maschile. Trend negativo anche sul fronte del fatturato delle imprese guidate da donne con una diminuzione di 4,4 punti rispetto alla media. E, per quanto riguarda gli impegni familiari, le donne, nel ruolo di genitore, a causa della chiusura delle scuole durante la pandemia hanno sopportato un carico di lavoro doppio rispetto agli uomini”.

“Nonostante le gravi difficoltà causate dalla pandemia – aggiunge la Presidente delle imprenditrici di Confartigianato – siamo al primo posto in Europa per il maggior numero di imprese a conduzione femminile, ben 1.336.227. Le risorse del Pnnr dovranno servire a sostenere lo spirito di intraprendenza delle donne e il grande contributo offerto all’economia italiana. Inoltre, offrono l’opportunità di sviluppare azioni del Sistema Confartigianato per promuovere la cultura imprenditoriale femminile”.