1 Dicembre 2021, h. 16:54

STUDI – ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese: il 16° Rapporto per l’Assemblea

E’ stato pubblicato, in occasione dell’Assemblea di Confartigianato il 16° rapporto annuale ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese’, con la presentazione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale e l’introduzione di Giulio Sapelli.

Nel primo capitolo ‘Una ripresa con differenti velocità’ viene proposta una analisi delle tendenze della fase di recupero dopo la pandemia, delle incertezze e dei fattori di rischio, le tendenze della politica economica e della finanza pubblica alla luce della manovra di bilancio e degli interventi programmati con il PNRR. Nel capitolo viene dedicato un Box sui dieci motivi a favore dei bonus edilizi.

Al centro del Rapporto una analisi approfondita e aggiornata di evidenze di ‘controinformazione’ al mainstream che associa allo scarso dinamismo dell’economia italiana ad una eccessiva presenza di piccole imprese: nel secondo capitolo sono delineati i punti di forza delle piccole imprese  sui temi della crescita e della produttività, dell’innovazione e della ricerca e sviluppo, della qualità del prodotto, del lavoro e della coesione, della forza dei territori e delle relazioni tra imprese.

L’analisi condotta rafforza le diverse posizioni prese da Confartigianato sui pregiudizi sulle piccole imprese e il ‘falso problema’ della dimensione aziendale, spostando l’attenzione su un habitat poco favorevole: alle condizioni di contesto è dedicato il terzo capitolo, con una analisi di dieci ritardi che penalizzano la competitività delle imprese italiane e un confronto tra le regioni dell’Unione europea sull’interazione digitale con la PA. Il capitolo contiene un Box sul paradosso italiano della tassazione ambientale e le ricadute sulla competitività dei costi dell’energia.

Il Rapporto propone la scheda con i numeri chiave delle piccole imprese e dell’artigianato italiano e alla fine, dopo i riferimenti e le fonti dati, sono elencati i Rapporti annuali, i 16 report periodici pubblicati dallo scoppio della pandemia e i key data dell’Ufficio Studi e degli Osservatori in rete, corredati dall’elenco delle pubblicazioni dell’Ufficio Studi degli ultimi dodici mesi.

Per scaricare il rapporto annuale ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole impreseaccedi a ‘Consultare ricerche e studi’.

Comunicato stampa ‘Troppi ostacoli alla ripresa delle MPI. Fisco-zavorra con tax spread Italia-Eurozona di 17,8 miliardi’ con alcuni highlight del Rapporto