25 Novembre 2021, h. 14:38

ALIMENTAZIONE – Confartigianato Alimentazione protagonista a MIG, la Mostra del Gelato di Longarone Fiere

Più di 85mila imprese, 276mila addetti, 315 prodotti di qualità tutelati e 5.266 prodotti tradizionali. I numeri dell’agroalimentare made in Italy lasciano pochi spazi ai dubbi: questo è uno dei pilastri economici e culturali del nostro Paese, un’icona riconoscibile in ogni angolo del mondo. Nel 2020, l’export di settore ha superato i 37 miliardi euro, pari al 2,3% del PIL italiano. Un universo di artigiani e piccoli imprenditori che dal 28 novembre all’1 dicembre 2021 si ritroverà a Longarone, in provincia di Belluno, per la 61° edizione di MIG, la Mostra Internazionale del Gelato artigianale, che torna in presenza con un’edizione completamente rinnovata nei temi, nei protagonisti e nell’approccio verso le imprese di settore. “Partecipare al MIG è fondamentale per dare un segnale di ripartenza, noi imprenditori non soltanto non ci siamo fermati ma vogliamo fare meglio e più di prima – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Alimentazione, Massimo RivoltiniLe nostre imprese hanno approfittato del blocco degli scorsi mesi per innovare e rinnovarsi, ottimizzando la produzione e diversificando i prodotti”.

Il mondo dell’impresa artigiana di settore dopo il Covid19 è fatto di “una qualità sempre maggiore, di transizioni ecologiche e digitali verso la sostenibilità ambientale e il commercio elettronico. La forza delle piccole imprese, oggi come non mai, è la rete, in associazione e con altre imprese, per incrementare le risorse umane e finanziarie necessarie per aggredire mercati altrimenti inaccessibili”. Nuove opportunità che però devono fare i conti con due problematiche economiche che stanno minacciando le imprese di settore: “i costi dell’energia e delle materie prime, che da mesi gli imprenditori vedono aumentare di giorno in giorno, e le difficoltà nel trovare figure professionali da inserire nelle nostre aziende”, ha aggiunto il Presidente Rivoltini.

Tutti argomenti di cui si parlerà al MIG di Longarone Fiere, tra dimostrazioni, degustazioni e tanti momenti di formazione professionale con i presidenti dei produttori dolciari di Confartigianato Imprese Piemonte e Toscana, Alessandro Del Trotti e Massimo Peruzzi. L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata dalla contaminazione tra pasticceria, cioccolateria e gelateria artigiana. Durante la manifestazione Confartigianato e MIG hanno lanciato il concorso Una Pralina in Gelateria, riservato ai gelatieri esperti in cioccolateria con una giuria di qualità, composta dal Presidente della Federazione Alimentaristi di Confartigianato Imprese Veneto, Cristiano Gaggion, dal delegato nazionale dei gelatieri di Confartigianato, Giorgio Venudo, e da Dario Oliver, Presidente di Unites e.V., l’associazione dei gelatieri italiani in Germania, che selezionerà i partecipanti e premierà il migliore.

Infine, in occasione del 10° Anniversario della Giornata Europea del Gelato Artigianale, il GelatoDay, Artglace, l’organizzazione europea dei gelatieri artigiani, si è fatta promotrice di un concorso internazionale con lo scopo di determinare la ricetta del gusto ufficiale per il 10° GDay, che prenderà il nome di “Dolce Sinfonia”, riprendendo il tema principale dell’edizione di quest’anno. La partecipazione al concorso prevede due selezioni, la prima in occasione della MIG e la seconda in occasione del SIGEP, previsto per gennaio 2022 presso Rimini Fiera.

Sarà possibile seguire le dimostrazioni, gli eventi formativi e il concorso sul portale dedicato alle dirette streaming della MIG a questo link.