25 Febbraio 2022, h. 14:48

AUTOTRASPORTO – Bene sblocco del Tavolo Autotrasporto. Ora ripristinare la legalità e stop a violenze nei territori

Confartigianato giudica positivamente lo stato delle trattative tra il Governo e le rappresentanze dell’autotrasporto sui temi oggetto del tavolo di confronto con la Viceministra alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova.Bene aver assicurato risorse economiche aggiuntive al settore per compensare parte dei maggiori costi sostenuti in questa difficile fase, così come aver avviato il percorso che si pone l’obiettivo di definire quelle norme necessarie alla categoria per ottenere un riequilibrio degli assetti di mercato e i giusti correttivi delle condizioni contrattuali.

Ora, però, è indispensabile che le proteste spontanee messe in campo al di fuori del perimetro associativo non degenerino e si lavori per ripristinare la legalità nei territori interessati, quali alcune aree della Puglia ed il Porto di Ravenna, dove si registrano atti vandalici e violenti a persone e cose che rappresentano una minaccia di ordine pubblico.

Confartigianato, che pur comprendendo le ragioni della protesta ha da subito preso le distanze da coloro che in questi giorni hanno innescato atti coercitivi contro la libertà di circolare attuando blocchi selvaggi in diverse zone, chiede l’intervento immediato del Ministero degli Interni e delle forze dell’ordine affinché nei territori segnalati venga ripristinata la normalità, salvaguardando da un lato il diritto di lavoratori e cittadini alla libera circolazione e, dall’altro, il diritto delle imprese a svolgere le loro quotidiane attività economiche.

Da parte sua, Unatras, l’Unione delle associazioni nazionali dell’autotrasporto, in un comunicato, ringrazia la Viceministra per l’impegno profuso in questa fase complessa che tocca il Paese e le imprese, un impegno che si concretizza con la messa a disposizione da subito, per il settore, di risorse aggiuntive attraverso misure che ammontano nell’insieme a 80 milioni di euro e che saranno ripartite tra le voci Lng, AdBlue, spese non documentate e pedaggi autostradali.

Unatras giudica positivamente le proposte presentate dalla Viceministra Bellanova, ma non considera esaurito il confronto, anzi ritiene fondamentale, nel percorso indicato ieri dalla stessa Bellanova, che si arrivi alla definizione di quelle regole che dovranno garantire una maggiore ed effettiva tutela delle imprese di autotrasporto, con particolare riferimento alla disciplina di una clausola di adeguamento dei costi di trasporto, al costo del gasolio, oltre che alla questione delle soste e all’applicazione del nuovo regolamento europeo.

Unatras continuerà responsabilmente il confronto e auspica che si possa arrivare celermente a un’intesa complessiva.