15 Febbraio 2022, h. 16:03 Comunicati stampa

SUPERBONUS – Bene prezzario del MITE. Ora sbloccare cessione crediti per stabilizzare filiera costruzioni

‘Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica sul nuovo prezzario da applicare ai lavori per il superbonus 110% recepisce molte delle nostre indicazioni e introduce un importante elemento di stabilizzazione sul fronte dei costi per gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare. Ora alle imprese va restituita la certezza di poter lavorare, sbloccando la stretta sulla cessione dei crediti e definendo, una volta per tutte, regole e controlli efficaci sull’utilizzo dei bonus edilizia”.

E’ la posizione espressa dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli il quale ribadisce la necessità di modificare l’articolo 28 del Dl Sostegni ter per stabilizzare le condizioni di operatività del mercato delle costruzioni.

“Gli effetti delle continue modifiche normative ai bonus edilizia – sottolinea Granelli – si sono manifestate con la riduzione dei lavori conclusi ammessi a detrazione: a gennaio ammontano a 1.563 milioni di euro, un valore praticamente dimezzato, pari a -46,2%, rispetto ai 2.904 milioni di dicembre 2021 che aveva segnato un +87,5% rispetto a novembre 2021. I ripetuti ‘cambiamenti in corsa’ delle regole paralizzano uno dei settori che sta garantendo investimenti e lavoro e che contribuisce alla transizione green”.

 

rss