19 Aprile 2022, h. 15:32

MOTORI – Il 20 aprile il Premio Confartigianato Motori torna in pista con ‘Imola 2022. GP Emilia-Romagna’

Il mondo dell’artigianato incontra la storia, l’eccellenza e la tradizione dei motori Made in Italy. A pochi giorni dal GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna all’Autodromo di Imola che si svolgerà domenica 24 aprile, torna il Premio di Confartigianato Motori Imola dedicato al profondo legame tra mondo F1 ed eccellenza artigiana.

Una seconda edizione “ibrida”, che si terrà mercoledì 20 aprile a partire dalle ore 18 presso il Confartigianato Bologna Metropolitana Auditorium de La Casa delle Imprese a Imola con presenze contingentate, e online, da remoto, per permettere a tutti di assistere all’evento.

Come seguire l’iniziativa

È possibile seguire l’evento da remoto collegandosi al seguente link:

Verranno premiati dai vertici della Confederazione piloti, tecnici, esperti di comunicazione, manager, meccanici, che quotidianamente vivono sulla propria pelle il mondo della velocità. A condurre la serata i giornalisti Sky Sport Roberto Chinchero e Matteo Bobbi. Protagonista del talk anche il Sindaco di Imola, Marco Panieri.

“Al Gran Premio di Formula 1 a Imola, Confartigianato celebra l’eccellenza del mondo dei motori e dei suoi tanti protagonisti. I piloti, certo, ma anche tutti coloro che lavorano dietro le quinte per garantire i grandi risultati che si vedono in pista – dichiara il Presidente di Confartigianato Imprese, Marco Granelli. – Insieme ai campioni della F1, rendiamo omaggio ai campioni dell’artigianato italiano, gli imprenditori che, con il loro lavoro a regola d’arte, in tutti i territori del Paese contribuiscono a creare l’eccellenza di prodotti e servizi made in Italy, concorrono a realizzare i primati economici del nostro Paese. A cominciare dalle migliaia di autoriparatori italiani che, ogni giorno, nelle loro officine, fanno miracoli per garantire sicurezza, qualità, innovazione”.

L’evento, dedicato al Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, nasce dall’esperienza che Confartigianato ha maturato nel contesto di “Confartigianato Motori”, la manifestazione annuale che lega il mondo artigiano a quello dei motori in occasione del GP d’Italia di Monza, arrivato alla sua 40° edizione.

“Il Premio Confartigianato Motori simboleggia il profondo legame tra il mondo ipertecnologico della Formula 1, fatto di ricerca e sperimentazione, e il mondo degli artigiani dei motori, rappresentato da Confartigianato Autoriparazione, nel quale lavorano 71mila imprese artigiane con 150mila addetti – prosegue il Presidente di Confartigianato Autoriparazione, Alessandro Angelone. – Testimoniamo il valore artigiano che affonda le radici nella tradizione manifatturiera italiana e sfida il futuro con l’impegno nell’innovazione tecnologica. Con passione, talento e competenza, i nostri autoriparatori sono protagonisti sulle piste accanto ai campioni della velocità così come sulle strade di tutti i giorni per assistere cittadini ed imprenditori con servizi personalizzati, sintonizzati sulle loro esigenze di mobilità, per fornire risposte puntuali ed efficaci in linea con le nuove dinamiche del mercato e dei consumi”.

L’evento arriva a pochi giorni di distanza dal Premio Confartigianato Motori E-Motion, che ha premiato la scorsa settimana a Roma i campioni dei bolidi elettrici di Formula E.

A Imola premiati e ospiti in sala si confronteranno sul rapporto tra il saper fare artigiano e il mondo dei motori, guidati dalle domande e dalle suggestioni di Matteo Bobbi e Roberto Chinchero, commentatori di Sky ed esperti dell’universo F1. Titolo scelto per la serata: “La Motor Valley italiana accoglie la F1”.

Ad essere premiate saranno anche due imprese artigiane associate a Confartigianato appositamente scelte dai vertici regionali di Confartigianato Emilia-Romagna.

“Il fatto che tra i premiati odierni vi siano due imprese dell’artigianato emiliano romagnolo e che ciò avvenga nell’ambito delle iniziative collegate al Gran Premio di F1 di Imola è il giusto riconoscimento per un territorio capace da sempre di esprimere innovazione nel lavoro e qualità degli eventi – spiega il Presidente di Confartigianato Emilia-Romagna, Davide Servadei. – Quando parliamo di Motor Valley dobbiamo essere consapevoli che le grandi eccellenze possono esaltarsi perché alle loro spalle vi è un mondo fatto di competenze, qualità, professionalità che l’artigianato rappresenta con la sua rete capillare di imprese. L’Emilia Romagna è artigianato, e la nostra federazione, che raggruppa oltre 30.000 aziende su nove associazioni provinciali, è onorata di rappresentare questo mondo che ancora oggi, tra mille problemi, regge con grande spirito di sacrificio e volontà ferrea di battere da tutte le difficoltà”.