8 Aprile 2022, h. 13:08

MOTORI – Formula E 2022: Confartigianato premia i campioni della velocità elettrica e gli artigiani specialisti dei motori

I campioni della velocità elettrica e gli artigiani specialisti dei motori sono stati protagonisti del Premio Confartigianato Motori Formula E 2022, evento organizzato il 7 aprile, a Roma, presso la sede di Confartigianato, in vista della  tappa italiana del Campionato Mondiale ”E-PRIX” previsto nella Capitale sabato 9 e domenica 10 aprile.

Il Premio, promosso dalla Confederazione, da Confartigianato Autoriparazione e da Confartigianato Roma Metropolitana, è stato consegnato dai vertici confederali a piloti, team, manager, tecnici, esperti di comunicazione della Formula E, imprese artigiane socie di Confartigianato Roma.

All’evento, condotto dal giornalista di Sky Sport Davide Camicioli, hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, il Segretario Generale Vincenzo Mamoli, il Presidente di Confartigianato Roma Andrea Rotondo, il Presidente di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone, il Presidente di Confartigianato Carrozzieri Giuseppe Pace, il Presidente di Anara Confartigianato Vincenzo Ciliberti. 

Nel corso dell’iniziativa, è stato approfondito il tema della mobilità sostenibile che ci attende nello sport e sulle strade di tutti i giorni e che vede gli autoriparatori di Confartigianato impegnati nelle sfide tecnologiche green (leggi l’analisi dell’Ufficio studi di Confartigianato sulla transizione green del settore automobilistico).

Il “Premio Confartigianato Motori Formula E”, inaugurato nel 2018, riprende e valorizza il modello di successo dello storico e prestigioso Premio che la Confederazione organizza, ormai da 40 anni, in abbinamento al GP di F1 di Monza, portando alla ribalta l’eccellenza dell’autoriparazione artigiana in tutte le sue espressioni.
Oggi sono tre le manifestazioni del Sistema Confartigianato targate “Motori” connesse alle competizioni delle auto monoposto e al mondo che ruota intorno ad esse: Confartigianato Motori Formula E, Confartigianato Motori Monza e Confartigianato Motori Imola.

Ecco l’elenco dei premiati e le motivazioni dei riconoscimenti.

Antonio Giovinazzi (Pilota Team Dragon) – Premiato dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli
Il riconoscimento va ad un professionista che nel corso della sua carriera non si è mai sottratto alle sfide. Dopo essere stato costretto ad una pausa forzata in Formula 1, Antonio non ha esitato a mettersi in gioco in una nuova avventura, accettando di cimentarsi in un contesto a lui sconosciuto come Formula E. Un esempio di umiltà e caparbietà che testimonia la passione che ha sempre accompagnato il suo percorso nel motorsport.

Claudio Corradini (Team Mahindra F.E) – Premiato dal Presidente di ANARA Confartigianato Vincenzo Ciliberti
Il premio va ad un percorso professionale ricco di sfide che hanno portato al raggiungimento di traguardi prestigiosi. Quarant’anni fa ha iniziato la sua avventura nel motorsport in Ferrari, diventando poi parte del team Benetton campione del mondo con Michael Schumacher. La sua carriera lo ha portato a lavorare con Gilles e Jacques Villeneuve, e quando la prospettiva della pensione ha iniziato a farsi strada è stata subito accantonata dalla voglia di far parte del progetto Formula E. Anche in questa categoria Corradini è arrivato ai massimi livelli, diventando campione del mondo con il team Mahindra, e confermandosi una delle eccellenze italiane della categoria full-electric.

Elisa Sacchini (Federazione Internazionale dell’Automobile) – Premiata dal Segretario Generale di Confartigianato Vincenzo Mamoli
Se l’Italia è rappresentata anche nella “stanza dei bottoni” della Formula E il merito va ad Elisa Sacchini. La passione per il motorsport, ereditata dal papà e dal nonno, ha dato il via ad un percorso professionale che l’ha portata ad indossare la divisa delle Federazione Internazionale. Da quando nel 2016 è entrata in FIA i suoi incarichi si sono moltiplicati, ed oggi occupa una posizione di grande responsabilità nella direzione gara del campionato Formula E. Il riconoscimento va alla determinazione e alla competenza che Elisa ha confermato nel suo percorso professionale fin qui completato.

Maserati (Premio consegnato a Paolo Scortichini, Responsabile sponsorship) – Premiato dal Presidente di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone
La notizia del ritorno in pista della Maserati, che dal prossimo anno sarà impegnata con un programma ufficiale in Formula E, ha raccolto grande entusiasmo in tutto il mondo del motorsport. Il riconoscimento premia la volontà mettersi in gioco in un momento storico non semplice, e l’aver accettato una sfida impegnativa quanto affascinante che riconosce al motorsport il ruolo di antenna tecnologica e vetrina internazionale.

Fulvio Cavicchi (Giornalista Autosprint) – Premiato dal Presidente di Confartigianato Carrozzieri Pino Pace
Il riconoscimento va ad un professionista che ha respirato l’aria del motorsport a tutto tondo. Terminata l’avventura in casco e tuta, Fulvio Cavicchi ha messo a disposizione la sua esperienza maturata da pilota al servizio dell’attività media, confermandosi tra i primissimi giornalisti che hanno saputo cogliere la portata del progetto Formula E, serie che segue da molti anni con passione e competenza.

Mirko Pirracchio (Responsabile Michelin Formula E) – Premiato dal Presidente Confartigianato Roma Andrea Rotondo
Uno dei punti fermi che ha caratterizzato la Formula E sin dal suo esordio è la partnership con la Michelin. Il rapporto tra un campionato e il suo fornitore di pneumatici è sempre molto stretto, ma nel caso di Michelin e Formula E è andato oltre, con la creazione di gomme specifiche che si sono sposate alla perfezione con il contesto full-electric. Il riconoscimento va alla visione pioneristica e alla fiducia in un progetto che cresce anno dopo anno.

Massimiliano Procaccini (Imprenditore) – Premiato dal Segretario di Confartigianato Roma Saverio Menicacci

Per l’esperienza e la professionalità dimostrate dalla Procaccini Gomme Group da più di 50 anni.

Roberto Fabrizi (Imprenditore) – Premiato dal Segretario di Confartigianato Roma Saverio Menicacci

Per l’impegno e la passione mostrati nel suo lavoro e verso la formazione dei giovani.

Ilario Di Giovambattista (Direttore di Radio Radio) – Premiato dal Segretario di Confartigianato Roma Saverio Menicacci

Per la costante passione e l’interesse mostrati in ambito sportivo e nei confronti delle MPI.

 

Guarda la galleria fotografica dell’evento

Guarda il video dell’evento

 

rss