29 Aprile 2022, h. 15:56

STUDI – PIL in calo, ma tiene la fiducia delle imprese. Incertezza pesa su domanda beni di investimento

Gli effetti dello scoppio della guerra segnano la dinamica del PIL che nel primo trimestre del 2022, secondo la stima preliminare diffusa stamane dell’Istat, è in discesa dello 0,2% rispetto al precedente trimestre, ritardando l’aggancio dei livelli pre-pandemia del quarto trimestre del 2019, che si sarebbe effettuato con l’aumento dello 0,3% stimato lo scorso 10 febbraio dalla Commissione europea.

In questa fase congiunturale difficile e caratterizzata da un’elevata incertezza, arriva un segnale di resilienza dai dati pubblicati ieri dall’Istituto di statistica che evidenziano ad aprile una risalita dell’indice di fiducia delle imprese che recupera, anche se parzialmente, il calo registrato lo scorso mese di marzo. Il lieve rialzo è dovuto principalmente ad un miglioramento delle attese sulla produzione nel manifatturiero, sugli ordini nei servizi di mercato e sulle vendite nel commercio al dettaglio. E’ un segnale di resilienza del sistema delle imprese, in un contesto caratterizzato dall’elevata incertezza sulla durata del conflitto in Ucraina.

E’ proprio l’incertezza che si riverbera sulla propensione ad investire delle imprese: ad aprile risultano in calo sia i giudizi che le attese sugli ordini di beni strumentali.

Sul fronte dei consumatori, ad aprile peggiorano i giudizi sulla situazione economica italiana, mentre si registra un leggero recupero delle attese, dopo il forte calo di marzo rilevato nei primi giorni successivi allo scoppio della guerra.

Persistono le difficoltà sulle filiere globali, acuite dai lockdown che stanno rallentando la domanda della Cina, come emerge dalla nostre evidenze pubblicate questa settimana. Sale la quota di imprese manifatturiere che segnala ostacoli all’attività produttiva causata dall’insufficienza di impianti e/o materiali, che passa dal 17,4% del quarto trimestre 2021 al 22,7% di primo trimestre del 2022.

Il focus sulle tendenze della congiuntura sulle imprese sarà al centro del webinar di lunedì prossimo, 2 maggio,  in cui sarà presentato del 19° report di Confartigianato ‘#wareconomy – la gelata della primavera e le sfide dell’inflazione’, e che vedrà l’introduzione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale e le conclusioni di Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche. Qui le info sul webinar.

PIL IV trimestre 2019- I trimestre 2022

indice IV 2019=100, prezzi costanti, destagionalizzati e corretti per il calendario – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat e Commissione europea

Clima di fiducia delle imprese 2021-2022

Gennaio 2021-aprile 2022, indice destag. 2016=100 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat