27 Maggio 2022, h. 14:22

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Confartigianato al Codeway di Roma per gli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile

Dal 18 al 20 maggio, la Fiera di Roma ha ospitato Codeway Expo, la fiera internazionale della cooperazione internazionale giunta alla seconda edizione. Confartigianato ha preso parte all’evento per raccogliere informazioni ed esperienze dirette delle imprese, per stringere nuove relazioni istituzionali e per conoscere tante imprese da tutto il mondo, in particolare dall’Africa. Networking e non solo, perché a Codeway i rappresentanti di Confartigianato hanno partecipato attivamente a tre degli eventi in programma: Il Foro PMI sulla sostenibilità e competitività, organizzato da IILA e a cui ha partecipato il Presidente di ConfExport Fabio Pietrella; La sfida dell’Agenda 2030 per i Paesi emergenti con il responsabile Economia circolare e Ambiente Daniele Gizzi e La tavola rotonda sulle opportunità per le PMI italiane in Senegal, dove il Presidente di Confartigianato Bergamo, Giacinto Giambellini, ha portato l’esperienza diretta dell’associazione orobica.

Numerose le visite istituzionali ospitate nello stand istituzionale di Confartigianato, a cominciare dall’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia, Nosipho Nausca Jean Jezile e dalle delegazioni del Congo e della Tunisia. La Sogepa SN, la società di gestione del patrimonio del Senegal ha impostato un MoU, un Memorandum of Understanding, di assistenza tecnica e formazione di lavoratori del settore edile che coinvolga direttamente Confartigianato. Un passo in più verso il progetto confederale di ottenere l’inserimento tra le associazioni di riferimento del Consiglio Nazionale per la cooperazione allo Sviluppo. Lo spazio istituzionale confederale ha ospitato le foto e il racconto dei progetti di ANCoS Confartigianato Persone in Etiopia e Bolivia, soltanto due dei tanti progetti messi in campo ogni anno dal Sistema Confartigianato.