24 Giugno 2022, h. 11:55

VERONA – Athesis New Job, come e perché il lavoro non tornerà più quello di prima. Confartigianato Verona partner del progetto

Nuovi lavori, nuovi modelli formativi ma anche nuovi sogni e stili di vita. Con Athesis New Job, il Gruppo Editoriale Athesis, con Confartigianato Imprese Verona al suo fianco, affronta il paradosso Italia: da una parte centinaia di migliaia di aziende che non riescono ad assumere, dall’altra milioni di ragazzi senza lavoro e prospettive; un disallineamento o mismatch tra offerta e domanda che la pandemia ha allargato drammaticamente, mettendo in dubbio la capacità delle imprese di produrre, trasformando le aspettative di una intera nuova generazione, evidenziando l’inadeguatezza di un sistema educativo rimasto fermo al secolo scorso.

Esiste una soluzione? Certamente sì, ma occorre lavorarci. Ed è con questo obiettivo che Athesis, la media company del territorio, lancia questo nuovo progetto che cerca innanzitutto di capire e chiarire i termini del problema, con un occhio come sempre concreto e attento all’ecosistema lombardo-veneto ed alle quattro città – Verona, Vicenza, Brescia e Mantova – raggiunte attraverso le proprie storiche testate giornalistiche ed emittenti.

New Job partirà con un evento di lancio live a Verona e proseguirà nei prossimi mesi con una serie di iniziative editoriali su tutti i canali della piattaforma Athesis, che tra giornali, siti, social, podcast, radio e tv raggiunge oltre 7 milioni di persone e decine di migliaia di aziende. Il via è in programma alle ore 18 di giovedì 30 giugno 2022, nella suggestiva location dell’Antica Dogana di Fiume a Verona, dove si terrà un grande evento aperto al pubblico che non solo coinvolgerà ragazzi e stakeholders delle province di Verona, Vicenza, Brescia e Mantova, ma anche grandi ospiti.

Iscriviti per partecipare: www.gruppoathesis.it/NewJob

Il live sarà aperto dalla presentazione in anteprima di una ricerca appositamente commissionata da Athesis al Centro studi LAN per capire come sta cambiando il mercato del lavoro nell’area lombardo-veneta, dall’analisi sul fabbisogno di lavoro al tipo di formazione da privilegiare. A seguire, l’intervista del direttore de L’Arena Massimo Mamoli al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando. Poi partirà il faccia a faccia ideale tra offerta e domanda di lavoro, con un programma che alternerà sul palco imprenditori e futuri lavoratori, rappresentanti delle categorie economiche e studenti, responsabili del sistema educativo e giovani tiktoker come i ragazzi del progetto UNFLUENCER, che con oltre 2 milioni di followers sta creando attorno a sé un crescente interesse per il modo ironico e originale di trattare le tematiche legate a formazione, lavoro, scuola.

Nella sessione che vedrà sul palco le Associazioni di categoria maggiormente interessate, Vendemiano Sartor interverrà come componente del Comitato di Presidenza di Confartigianato Imprese e Presidente di FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato). Al suo fianco: Maurizio Stirpe, Vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Donatella Prampolini, Vicepresidente di Confcommercio con delega al Lavoro e al Welfare e rappresentanti nazionali dei Sindacati dei lavoratori.

Due ore serrate da non perdere, per un confronto che sarà trasmesso anche in diretta sui siti e sui social del Gruppo Athesis e su ansa.it, che supporterà come media partner anche questa nuova iniziativa.

Con l’evento di lancio di Verona, crocevia del grande quadrilatero lombardo-veneto coperto da Athesis, il progetto New Job inizierà a svilupparsi nelle varie città con altrettante iniziative editoriali – L’Arena New Job, Vicenza New Job e Brescia New Job – legate alle testate del Gruppo; in occasione dell’evento, in ciascuna città sarà pubblicato il primo dei due inserti redazionali dedicati a New Job in allegato al relativo quotidiano; sui tre siti larena.it, ilgiornaledivicenza.it e bresciaoggi.it saranno create altrettante sezioni dedicate con news multimediali, interviste e contenuti esclusivi rilanciati; un articolato piano editoriale sarà costruito non solo sui profili Facebook e Instagram delle tre testate, ma anche sul nuovo profilo TikTok @athesisnewjob, aperto da Athesis per comunicare in modo più diretto con il grande pubblico dei ragazzi che si stanno affacciando al mercato del lavoro. Ad Athesis New Job, infine, sarà dedicata dopo l’estate un’edizione monografica di Sei, il magazine periodico del Gruppo in distribuzione con i quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi.

Tre gli obiettivi del progetto New Job: cercare di avvicinare le nuove generazioni informandole su temi per loro cruciali, dai nuovi modelli formativi alle nuove professioni; fare emergere le aziende del territorio promotrici dell’innovazione organizzativa rivolta ai giovani talenti; sensibilizzare istituzioni, soggetti economici ed enti formativi sulla necessità di sviluppare un nuovo sistema educativo allineato ai bisogni del mercato del lavoro. “New Job – commenta il CEO del Gruppo Athesis Matteo Montanè un nuovo, importante pezzo di un più ampio progetto dedicato al tema education che Athesis ha lanciato tre anni fa con ViOrienta, primo salone per l’orientamento scolastico realizzato nella provincia di Vicenza. Da allora abbiamo investito molto su questo ambito facendone una delle nostre parole chiave e realizzando diverse iniziative di grande impatto: open day digitali, speciali sulle nostre testate e sui nostri siti dedicati alla scuola e all’orientamento per i ragazzi e le loro famiglie, format innovativi come #MeetTheSchool e Casa Athesis x JobOrienta, fino al recente lancio del newsbrand TuttoITS, prima iniziativa editoriale indipendente e a copertura nazionale interamente dedicata agli Istituti Tecnici Superiori, considerati nell’ambito del PNRR come la risposta più efficace al mismatch tra offerta e domanda di lavoro”.

“Il futuro dell’artigianato – afferma Roberto Iraci Sareri, Presidente di Confartigianato Imprese Verona, partner del progetto – è nelle mani delle nuove generazioni, come ha recentemente ricordato il Presidente nazionale Granelli. La scuola e il sistema della formazione devono aiutare i ragazzi a conoscere la realtà che li circonda, ad andare oltre i luoghi comuni spesso frutto di un’educazione superficiale. Bisogna offrire ai ragazzi la possibilità di entrare in azienda per imparare come si fanno le cose. Il cambiamento di approccio verso il mondo del lavoro e dell’impresa deve coinvolgere tutti: famiglie, scuola, mezzi di comunicazione, gli stessi imprenditori artigiani”.

“Serve avviare una ‘rivoluzione culturale’ – continua Iraci Sareri – per far comprendere che le piccole imprese sono ricche di molte attività innovative portate avanti da imprenditori e dai loro dipendenti, con un buon bagaglio culturale e con elevate capacità tecniche, che hanno fatto dell’autonomia e della creatività una scelta di vita e di lavoro. Se ci convinceremo che sapere e ‘saper fare’ non sono nemici, il nostro Paese potrà risalire le classifiche della competitività”.

“La scuola, il sistema della formazione devono imparare ad insegnare la cultura del lavoro – aggiunge Valeria Bosco, Segretario dell’Associazione artigiana scaligeraBisogna puntare in modo serio sull’apprendistato, il contratto grazie al quale i giovani studiano e lavorano. Noi lo consideriamo una preziosa ‘palestra’ per formare i ragazzi. Per cambiare le cose bisognerebbe ‘importare’ in Italia l’esperienza tedesca del sistema di formazione duale che consente ai giovani di conseguire un titolo di studio imparando un mestiere”.

L’iniziativa del Gruppo Athesis coinvolgerà in qualità di partner numerose aziende ed associazioni tra cui Banca Valsabbina, Confcommercio Verona, Federalberghi Verona, Confartigianato Imprese Verona, La Ronda- servizi di vigilanza e Centro Servizi Formativi Stimmatini, come supporter Formati e Lavora e come media partner ANSA. Hosting partner Canoa Club Verona.