27 Agosto 2022, h. 08:08 Media

MEDIA – Spirito Artigiano accende i riflettori su credito mutualistico, scuola, transizione digitale

Gli sconvolgimenti provocati dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina riportano in primo piano uno dei fattori trainanti della crescita delle imprese artigiane nella storia d’Italia: le banche popolari e le casse rurali. Ed è proprio il credito mutualistico l’argomento che apre la nuova edizione di ‘Spirito Artigiano‘ (QUI) con un’analisi firmata dal Professor Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Germozzi. Sapelli è convinto che “occorre ridare forza alle ancora esistenti banche popolari e cooperative territoriali a proprietà diffusa, perché esiste uno spazio relativo al credito al consumo e al credito alle piccole imprese che è necessario colmare con iniziative nuove, in un’ottica appunto mutualistica”.

Al termine dell’estate torna protagonista la scuola con i suoi problemi. Giovanni Boccia, direttore della Fondazione Germozzi. mette in evidenza come la Didattica a distanza abbia portato allo “scoperto le carenze strutturali e storiche della scuola e della società, dimostrando innanzitutto come l’Italia non sia ancora pronta allo sforzo digitale che la DAD richiede alle agenzie formative ed alle famiglie”.

La sfida della transizione digitale di artigiani e piccole imprese è l’argomento approfondito da Paolo Manfredi, consulente per la transizione digitale di Confartigianato, il quale ricorda che “dopo la diffidenza e la scoperta, siamo entrati nella fase più complessa e affascinante del lavoro di accompagnamento delle MPMI e degli artigiani verso la trasformazione digitale: quella della messa a terra in un contesto molto difficile. Le energie e gli entusiasmi non mancano, come non mancano le competenze di una rete nazionale di Digital Innovation Hub che quotidianamente affianca le imprese nelle loro esigenze di innovazione.

Gli artigiani contemporanei sono anche coloro che si prendono cura del ‘tempo che passa’, vale a dire gli orologiai come Giovanni Mauri che, nel 1975, decide di mettersi in proprio ed aprire la sua attività “I Professionisti del Tempo” – MGR a Vimercate (Monza Brianza). Da quel momento inizia una storia che prosegue ancora oggi ed è raccontata dallo stesso Giovanni e l’altra metà di MGR, Roberto Graziani.

E’ ancora l’artigianato il protagonista del nuovo modo di fare turismo esperienziale, come racconta un articolo de Il Sole 24 Ore, così come le imprese artigiane sono al centro di esperienze di solidarietà descritte dal magazine Vita.

La sezione ‘Rassegna stampa ‘ di Spirito Artigiano ospita anche il richiamo ad un un editoriale – pubblicato su ‘Nuova Atlantide’, il trimestrale di cultura civile edito alla Fondazione per la Sussidiarietà – a firma del Professor Mauro Magatti dedicato al decisivo tema della formazione dei giovani nella supersocietà, il nuovo e complesso modello di sviluppo che si sta incardinando, in equilibrio tra digitalizzazione estrema e sostenibilità, che segna il passaggio di secolo proiettandoci oltre la globalizzazione e la cosiddetta modernità ‘liquida’.

Leggi Spirito artigiano