22 Settembre 2022, h. 13:44

AMBIENTE – Dal Ministero della Transizione ecologica nuove opportunità per le MPI sul mercato dell’economia circolare

Il Ministero della Transizione ecologica ha recepito alcune storiche richieste di Confartigianato che troveranno spazio nell’attuazione della Strategia nazionale per l’economia circolare.

Il cronoprogramma del Ministero prevede che entro i prossimi 16 mesi saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale i Regolamenti di cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) per alcune tipologie di materiali. Questi interventi possono favorire le piccole imprese nella trasformazione dei propri rifiuti in particolare per quanto riguarda settori strategici come il tessile e le costruzioni.

Un’altra misura del Ministero della Transizione ecologica che accoglie le sollecitazioni di Confartigianato consiste nel programma di supporto formativo alle amministrazioni sugli appalti pubblici verdi.

E ancora, per la metà del 2024 è prevista l’implementazione di una piattaforma digitale del Ministero che favorisce domanda e offerta di materie prime seconde, opportunità per le piccole imprese che vogliono entrare nel mercato dell’economia circolare risparmiando materie prime naturali e avviando a recupero i propri rifiuti.