10 Ottobre 2022, h. 14:19

CREMONA – Alla Festa del Torrone Confartigianato celebra il connubio con il panpepato di Terni

La città di Cremona celebra uno dei suoi simboli: dal 12 al 20 novembre, nelle vie del centro storico, arriva la festa del Torrone per scoprire le tante varianti di questa specialità provenienti da tutta Italia.
La kermesse, che in questa edizione omaggia il grande artista Ugo Tognazzi, è pronta ad accogliere gli appassionati e i golosi di ogni età con un ricco calendario di appuntamenti.

Tra questi, Confartigianato Cremona, in collaborazione con Confartigianato Terni, organizza un sodalizio gastronomico dove due specialità si incontrano a tavola e questa volta tocca al connubio tra Torrone e Panpepato, la specialità natalizia di Terni. Il panpepato dalle origini antichissime e dalla forma rotonda, è a base di noci, nocciole, mandorle, cannella, noce moscata, cioccolato, miele e uvetta. Un vero e proprio concentrato di energia che lo rende un dolce molto apprezzato, così come il torrone, durante il periodo natalizio, sarà una delizia per il pubblico assaggiare due dei dolci del la tradizione.

Sempre in tema di tradizioni natalizie non poteva mancare l’abbinamento di due grandi classici e immancabili sulle tavole in periodo di festa come il panettone. Il torrone classico Rivoltini ed il panettone d’autore, realizzato da Michele Quarantani esperto panificatore, si incontrano per una degustazione di panettone al torrone; il trionfo delle tradizioni va in scena a Cremona durante la Festa del Torrone.

Nell’edizione 2022 della storica Festa del Torrone il connubio delle eccellenze la farà da padrona. Se la mostarda si fonde con il torrone, per completare il trittico della gastronomia cremonese mancava il salame e a pensarci è stata Rivoltini Alimentare Dolciaria storica azienda di Vescovato nota nel mondo per la sua produzione di torrone tradizionale che conferma la sua presenza in qualità di main sponsor della Festa del Torrone di Cremona. Una sorpresa gustosa tutta da assaggiare, verrà realizzato un salame al torrone, oltre 100 Kg di dolcezza e sapori da scoprire, che saranno affettati live per il pubblico che potrà assaggiare questa prelibatezza.

Per l’edizione 2022, l’azienda Rivoltini che produce ancora oggi il suo buonissimo torrone da sempre protagonista della festa, mantiene il suo ruolo con tanti appuntamenti imperdibili. Tra questi il “Premio Bontà”, riconoscimento che verrà assegnato nel corso della manifestazione, istituito per riconoscere atti di generosità lontani dai riflettori e il valore di tanti cremonesi, per aver dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo, quest’anno verrà consegnato all’associazione di volontari di ‘Dal naso al cuore onlus’ che da anni sono impegnati sul territorio cremonese con attività di clownterapia presso ospedali, case di riposo, centri di accoglienza, comunità per riuscire a far sorridere anche là dove sorridere spesso è difficile. Vicini alla comunità, i volontari si impegnano mettendo a disposizione gratuitamente il loro tempo per un servizio umanitario e sociale di grande importanza.

La città di Cremona per la kermesse sarà un vero palcoscenico delle sue bellezze tutte da scoprire grazie alle visite guidate, gli incontri culturali e gli appuntamenti per poter conoscerne la storia e la tradizione dal museo del violino al mitico torrazzo. Non mancheranno appuntamenti dedicati ai più piccoli con laboratori e giochi per passare una giornata fuori porta dolce e divertente. Sarà un’occasione imperdibile per tutti, grandi e piccoli, golosi e amanti della tradizione dando alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico. Come ogni anno, ci saranno produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni tutte da scoprire.