28 Ottobre 2022, h. 09:30

TURISMO – Confartigianato partecipa agli “Stati Generali del Turismo” di Chianciano Terme in programma dal 28 al 29 ottobre 2022

Confartigianato porta la voce delle imprese artigiane della filiera turistica agli Stati Generali del Turismo di Chianciano Terme del 28 e 29 novembre prossimi, che vedranno coinvolti tutti gli operatori del settore per discutere del futuro del settore turistico italiano.

Oggi è necessario promuovere e agevolare un percorso originale di sviluppo del turismo italiano, che sappia valorizzare le identità del nostro sistema di offerta e che sia in grado di rispondere alle aspettative delle persone che vanno in vacanza, nel rispetto delle compatibilità sociali e ambientali. Per questo, crediamo che sia importante riconoscere e sostenere il ruolo della piccola impresa nella filiera turistica. La dimensione di queste imprese è stata e continua ad essere erroneamente considerata un limite quando invece è un fattore identitario, un valore unico che oggi sta permettendo, nonostante le difficoltà, al sistema turistico di sopravvivere attraversando la crisi causata dalla pandemia proprio grazie alla rapidità decisionale, alla flessibilità, alla creatività e all’attaccamento al territorio che le caratterizza.

Crediamo che occorra costruire delle proposte turistiche in grado di preservare l’autenticità dei nostri territori e di mantenerli come luoghi vivi e attrattivi, combattere lo spopolamento e favorire la qualità della vita dei residenti e le attività produttive che prosperano in un sistema ecosostenibile.

Prima della pandemia, molte località ricercate dai turisti hanno lentamente intrapreso un percorso che le ha portate alla perdita di autenticità. Le botteghe hanno lasciato il posto a negozi di souvenir stereotipati, le abitazioni hanno lasciato il posto agli affittacamere abusivi e anche i ristoranti hanno abbandonato la cucina locale per menù anonimi e standardizzati.

L’azione di Confartigianato Imprese ha da sempre lo scopo di rilanciare l’artigianato e tutto il territorio che lo contiene prima che il danno sia irreversibile, perché crediamo che la chiave del futuro del turismo sia nell’autenticità e nel benessere di tutta la comunità locale, fatta di imprese, residenti e turisti.

Leggi il programma, clicca qui.