12 Gennaio 2023, h. 16:02 Notizie
TRASPORTO PERSONE – Caro-carburante: serve un intervento urgente
Le imprese del trasporto persone, già pesantemente colpite dai provvedimenti di restrizione della mobilità nel periodo pandemico, si trovano oggi in forte difficoltà per l’impennata dei prezzi alla pompa del gasolio per autotrazione che in questi giorni si collocano pericolosamente anche oltre i 2 euro al litro.
“Il mancato rinnovo del taglio delle accise sta determinando una situazione insostenibile – dichiara il Presidente di Confartigianato Auto-Bus Operator Daniele Rigato – e considerando che la quasi totalità dei mezzi utilizza il gasolio come carburante, gli aumenti stanno creando un forte appesantimento dei costi di gestione delle imprese, che potrebbero diventare insostenibili se non interverranno provvedimenti di calmierazione del prezzo come avvenuto nel caso del trasporto merci. Da diverso tempo la categoria chiede di poter usufruire del recupero dell’accisa sul gasolio che aiuterebbe sicuramente il comparto”.
Notizie correlate:
- AUTOTRASPORTO – Bene sblocco del Tavolo Autotrasporto. Ora ripristinare la legalità e stop a violenze nei territori
- AUTOTRASPORTO – Unatras proclama il fermo dell’autotrasporto dal 4 aprile
- TAXI – Apprezziamo aperture del viceministro Bellanova. Ora attendiamo nuova convocazione. Confartigianato sui media
- TAXI – Alla Camera stralciato art. 10 dal Ddl Concorrenza. Recepite richieste di Confartigianato e altre sigle dei tassisti