8 Febbraio 2023, h. 17:05 Notizie

INIZIATIVE – Il Presidente Granelli a confronto con il Presidente della Commissione Attività produttive della Camera Alberto Gusmeroli

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha incontrato oggi, presso la sede Confederale, il Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, On. Alberto Gusmeroli.

Nel corso del confronto sono stati approfonditi i temi di interesse degli artigiani e delle piccole imprese, in particolare la tutela e la valorizzazione del made in Italy, il sistema degli incentivi alle imprese, la riforma fiscale.

Il Presidente Granelli ha espresso al Presidente Gusmeroli l’auspicio per una costante interlocuzione con il Parlamento per individuare efficaci risposte alle aspettative dei piccoli imprenditori impegnati a superare gli effetti della crisi degli ultimi anni. “Le nostre imprese – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato – non aspettano altro che segnali concreti per recuperare terreno, sia con misure strutturali di riduzione della pressione fiscale e semplificazione degli adempimenti burocratici, sia con strumenti semplici per l’accesso a nuovi strumenti di finanza d’impresa, alla ricerca e ai progetti di innovazione digitale e tecnologica, di transizione ecologica e di internazionalizzazione. Vanno rafforzate le misure di tutela e di valorizzazione del made in Italy, di cui sono protagonisti proprio i 4 milioni di artigiani e micro e piccole imprese che danno lavoro a 10,9 milioni di addetti”.

“Le nostre imprese, specie quelle artigiane, diffuse sul territorio e frutto di un ‘saper fare’ che si trasmette da generazioni – ha sottolineato il Presidente Gusmeroli – sono un patrimonio straordinario che deve essere adeguatamente valorizzato e tutelato”. “L’obiettivo dell’indagine conoscitiva sul Made in Italy, i cui lavori stanno procedendo in commissione – ha aggiunto Gusmeroli – è proprio quello di ascoltare e recepire le osservazioni delle nostre realtà produttive. Il settore dell’artigianato è fondamentale. Dobbiamo supportarlo, promuovendo un adeguato sostegno all’imprenditorialità, specie quella giovanile e femminile. Sul tema della delega per la riforma fiscale si è convenuto sulla necessità di semplificare un sistema fra i più complicati al mondo, vera ‘tassa occulta’, e su una progressiva riduzione della pressione fiscale che alleggerisca le nostre imprese”.