21 Febbraio 2023, h. 10:58

MERCATI ESTERI – Il Presidente Granelli alla Cabina di regia per l’internazionalizzazione

Si è svolta il 16 febbraio presso la Farnesina l’XI riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, sotto la co-presidenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Alla riunione, che ha avuto inizio con gli interventi di indirizzo dei ministri Antonio Tajani e Adolfo Urso, hanno partecipato i ministri dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Traporti Tullio Ferrante.

Per Confartigianato è intervenuto il Presidente Marco Granelli che, anche in rappresentanza anche delle altre Confederazioni dell’artigianato e delle Mpi, ha espresso le aspettative per una strategia di internazionalizzazione che preveda provvedimenti e strumenti di attuazione a carattere continuativo e strutturale.

Il Presidente Granelli ha evidenziato il tema della finanza agevolata, a cominciare dal fondo della legge 394, di cui ha auspicato un ampliamento delle misure anche alle piccole imprese non di capitale che hanno contabilità semplificata, fino ai voucher per TEM, al bonus per l’export digitale a quello per le fiere. “Poter contare su un programma pluriennale dotato di risorse adeguate – ha sottolineato – consentirebbe anche al nostro sistema di imprese di aggredire mercati e di cogliere opportunità che necessitano di professionalità e di investimenti adeguati in un arco temporale certo. A questo riguardo occorre accelerare le procedure burocratiche, c’è bisogno di certezza anche nei tempi che intercorrono tra la pubblicazione degli avvisi, l’assegnazione dell’incentivo e l’effettiva erogazione. L’importante dotazione prevista in legge di Bilancio 2023 per gli esercizi fino al 2026 delinea un quadro finanziario di riferimento affidabile per interventi Simest improntati appunto a criteri di strutturalità e continuità. La componente di fondo perduto prevista dovrà consentire un maggiore utilizzo delle misure da parte delle micro e piccole imprese”.

Granelli si è poi soffermato sull’importanza del ruolo dell’Agenzia ICE evidenziando l’aspettativa per format innovativi, tarati sulle micro e piccole imprese, per rispondere in modo flessibile e celere alle novità del mercato. “La riorganizzazione delle catene internazionali di produzione e subfornitura – ha detto . rappresenta potenziali opportunità anche per le imprese del nostro settore. Nella collaborazione con l’Agenzia Ice rientra l’attività di partecipazione alle fiere, che permane strategica sia per la promozione all’estero sia per la presenza di operatori esteri alle fiere italiane. Le cosiddette missioni di sistema rappresentano uno strumento importante per la promozione integrata del sistema paese, con spazi specificamente riservati al mondo dell’artigianato e della piccola impresa”.

Un altro aspetto messo in evidenza dal Presidente di Confartigianato riguarda la digitalizzazione. “Ci sono già processi spontanei in atto – ha detto – che vanno consolidati e rafforzati, con specifiche misure di sostegno pubblico, come le reti di impresa, che favoriscono la sinergia tra le imprese al fine di una organizzazione logistica adeguata alle loro esigenze. Va sostenuto anche lo sviluppo di attività formative e informative sui contenuti delle maggiori piattaforme e market place internazionali”.

La Cabina di Regia è conseguente al primo incontro del 26 gennaio scorso del Comitato per il Made in Italy nel mondo (CIMIM), organo fortemente voluto dal Governo per dare indirizzi strategici volti ad accompagnare le imprese nella loro crescita nei mercati all’estero. Al termine dei lavori è stato adottato un documento conclusivo, redatto di concerto con tutti gli attori della Cabina di Regia, che fornisce le linee strategiche per il 2023, incluse le modalità di promozione del Made in Italy e le priorità geografiche di azione. Particolare attenzione è dedicata nel documento ai Balcani, al Mediterraneo e all’Africa ed a quei mercati meno vicini ma ricchi di opportunità per le nostre imprese, come ad esempio l’America Latina.