24 Marzo 2023, h. 20:10 Notizie

LAVORO – Il Presidente Granelli a Unioncamere: “Puntare sul lavoro di qualità offerto dalle imprese a valore artigiano”

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto oggi alla prima Conferenza Nazionale delle Camere di commercio organizzata a Firenze da Unioncamere, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Progettare il domani con coraggio” è il tema dell’appuntamento articolato in diversi panel. Granelli ha partecipato al confronto su “Imprese e lavoro: le persone al centro” , insieme con Vincenzo Boccia, presidente Università Luiss Guido Carli di Roma, e Carlo Sangalli, presidente Confcommercio.

Il Presidente di Confartigianato ha sottolineato la crescente difficoltà delle imprese a reperire manodopera ed in particolare alcune professionalità qualificate. “E’ un paradosso del mercato del lavoro italiano – ha detto Granelli – che  Confartigianato denuncia ormai da anni: tanti giovani a spasso che non lavorano e tante imprese che cercano manodopera e la difficoltà di reperimento è più elevata per le imprese artigiane”. Numerose le cause di questo mismatch: crisi demografica, gap tra scuola e mondo del lavoro, politiche attive del lavoro non adeguate, nuove aspettative e propensioni, soprattutto dei giovani, nei confronti del lavoro, che vanno intercettate dalle imprese.

Per Granelli “si tratta di un problema complesso che richiede un approccio sistemico e coordinato, che, partendo anche da politiche nazionali di crescita demografica, punti su precisi interventi. A cominciare dall’allineamento fra le competenze richieste dalle imprese e quelle possedute dai candidati e, quindi serve migliorare il rapporto tra il mondo della scuola e quello del lavoro, tenere conto dei fabbisogni  espressi dalle imprese, valorizzando la formazione e qualificazione del personale con un forte impulso all’apprendistato e agli istituti tecnici”.

“Nell’artigianato – ha spiegato Granelli – Confartigianato si impegna ad offrire un ‘lavoro di qualità’. Buona contrattazione collettiva, salari giusti, tutele, anche sindacali, e prestazioni di welfare per i lavoratori e le famiglie. Ma anche un tutoraggio qualificato ed appassionato da parte dei nostri maestri artigiani, mirato anche alla realizzazione personale e professionale del giovane. Le imprese a “valore artigiano”, costruite a partire dalle persone e attente alle relazioni, idonee ad offrire alle nuove generazioni la possibilità di vedere accolte le loro vocazioni, si candidano a svolgere un ruolo centrale”.