3 Aprile 2023, h. 19:13

EUROPA – Confartigianato apre le porte dell’Europa agli imprenditori italiani, i Giovani Imprenditori di Udine in visita a Bruxelles

Confartigianato continua ad avvicinare i tanti territori produttivi italiani all’Europa, estendendo la rappresentanza di artigiani e piccoli imprenditori fino a Bruxelles. Formazione, nuove competenze, conoscenza dei luoghi e delle dinamiche della politica comunitaria. Il lavoro quotidiano dell’ufficio di Confartigianato nella Capitale del Belgio e dell’Europa unita è fatto anche del coordinamento di un fitto calendario di incontri tra le delegazioni territoriali e le istituzioni e i parlamentari europei.

Il 27 e 28 marzo scorsi, è stata una delegazione dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Udine a recarsi a Bruxelles per visitare e approfondire la conoscenza delle istituzioni europee. L’occasione giusta per comprendere le azioni di lobbying che Confartigianato svolge a livello comunitario e per creare un momento di confronto e scambio tra i partecipanti sui temi che l’ufficio segue quotidianamente.

Per la loro visita al Parlamento Europeo, i giovani imprenditori sono stati ricevuti e accompagnati dall’On. Le Martina Dlabajova (Renew Europe), che presiede l’intergruppo PMI al PE e che siede all’interno della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia. Quest’ultima ha brevemente illustrato il funzionamento interno del Parlamento e i principali punti della sua attività come imprenditrice e parlamentare.

La delegazione friulana ha poi incontrato al Parlamento Europeo gli eurodeputati italiani della Circoscrizione Nord-Est, con i quali ha avuto la possibilità di confrontarsi su diversi dossier di interesse. Tra gli europarlamentari italiani erano presenti gli onorevoli Alessandra Basso (Lega-Identità e Democrazia), Paolo Borchia (Lega-Identità e Democrazia), Rosanna Conte (Lega-Identità e Democrazia), Gianantonio Da Re (Lega-Identità e Democrazia), Paolo De Castro (PD-Socialisti & Democratici), Herbert Dorfmann (SVP-Partito Popolare Europeo), Matteo Gazzini (Lega-Identità e Democrazia), Paola Ghidoni (Lega-Identità e Democrazia), Elena Lizzi (Lega-Identità e Democrazia), Alessandra Moretti (PD-Socialisti & Democratici) e Sabrina Pignedoli (M5S).

Il confronto ha avuto per oggetto temi attualmente in discussione, come il Regolamento sulle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali, il nuovo regolamento sugli imballaggi e l’iniziativa europea sul tessile sostenibile. La delegazione ha così avuto l’occasione di confrontarsi direttamente con i deputati sulle principali criticità che gli imprenditori si trovano quotidianamente ad affrontare e su cui chiedono risposte concrete anche a livello comunitario.

Gli eurodeputati che hanno preso parte al dibattito, nel rispondere ai quesiti a loro posti dai giovani imprenditori, hanno più volte sottolineato la loro grande attenzione al mondo delle micro e piccole imprese italiane, ribadendo il loro impegno nel mantenere un dialogo continuo con le associazioni di categoria per creare le condizioni più favorevoli alla competitività delle micro e PMI a livello europeo.

rss